Fashion TV: 20 anni, progetti social e nuove partnership internazionali
Fashion Tv compie vent’anni e festeggia regalando ai suoi fan diverse novità editoriali e commerciali. E così Michel Adam Lisowski, fondatore della piattaforma multimediale dedicata alla moda, al design e al costume, ha annunciato il lancio di “Fashion Tv in 4K”, in programma per il 2017. Una sorpresa che conferma la vocazione della tv nel rispondere in maniera efficace e dinamica ai desideri di entertainment della società contemporanea. Svolta (tra le altre) necessaria per il canale televisivo votato al fashion system che, in questo modo, diventa un brand di lifestyle olistico e più vicino agli utenti, proponendo maggiori collezioni di abbigliamento e accessori, presentando linee di cosmetica e debuttando nel business dell’ospitalità con progetti di hotel, caffè e club. Pronto, inoltre, l’esordio nel settore dell’arredamento con “Fashion Tv Smart Kitchen”, in collaborazione con Golden Home Kitchen, guidata da Wen Jianhuai. Con un miliardo di visualizzazioni su smartdevices, 500 milioni di contatti tramite televisione, 4.2 milioni di follower su Facebook, Fashion Tv si colloca come premium brand nell’informazione di settore, potendo contare su un’offerta ancora più ricca. Un parco media allargato che pure farà leva sulla nuova “Fashion Tv+”, aggregatore di esclusivi video moda che, grazie anche a un servizio di news aggiornate quotidianamente, progetti live, approfondimenti sulle fashion week e sugli eventi più importanti, darà vita a una fashion library globale. Accessibile da smartphone e device, ovunque e in ogni momento, Fashion Tv+ raccoglie circa dieci mila ore di contenuti televisivi realizzati ogni anno. E non è tutto: con “Fashion Tv Club” (F-Club), l’app sviluppata con Badoo per entrare in contatto con i personaggi dello spettacolo, le modelle, i trendsetter e gli opinion leader, sarà possibile creare veri e propri network personalizzati con cui condividere foto e discussioni sui temi del fashion e dello spettacolo. Programmato in quarantasei lingue e compatibile con iPhone, Blackberry e Android, F-Club offre in sostanza un servizio di promozioni esclusive per i membri del club, contenuti premium, iniziative su invito e una sezione job nell’ambito della moda e degli eventi. Progetti che il brand proverà a consolidare grazie al supporto delle nuove (e già esistenti) partnership. Pensiamo, su tutte, a Videogang, società di produzione e postproduzione guidata dal partner italiano Sergio Salerni. In special modo, però, va sottolineata la nuova collaborazione con Liu Zhen, presidente del gruppo media cinese GMM FC, nata per consentire alla piattaforma multimediale di penetrare il mercato cinese. «Abbiamo trovato numerose intese per ampliare le nostre partnership a livello globale – spiega Lisowski -. È chiaro che quella cinese si colloca tra le più rilevanti per Fashion Tv, laddove ci permetterà di raggiungere un mercato in forte crescita e di grande visibilità».
Alessandro Rimi