Nielsen lancia Social Content Ratings per monitorare la social tv

Nielsen ha lanciato oggi il servizio Social Content Ratings, il primo in grado di misurare in modo standardizzato e omogeneo il fenomeno della social tv su Facebook e Twitter, mentre Instagram entrerà in rilevazione nei prossimi mesi. Il servizio si basa sull’impianto metodologico di rilevazione della social tv che Nielsen ha sviluppato negli ultimi anni a partire dall’iniziale accordo con Twitter per la soluzione Nielsen Twitter TV Ratings, già disponibile in Usa, Italia, Australia e Messico. Con l’avvento di Social Content Ratings sono ora disponibili dati aggregati e anonimi delle conversazioni relative ai programmi tv nuovi dati comprendono i post e le interazioni sulle pagine pubbliche di Facebook e quelli condivisi solo con gli amici, il tutto nel pieno rispetto della privacy. Soltanto le conversazioni che avvengono su Facebook Messenger non saranno incluse nella misurazione. Il nuovo servizio recepisce le direttive sulla misurazione delle piattaforme Social definite dal Media Rating Council (MRC), suddividendo l’attività social tra original content, ovvero post e tweet, ed engagement, ovvero interazioni quali commenti e retweet. Social Content Ratings fornisce inoltre lo spaccato per genere ed età degli autori di Facebook. Unique audience e impression su Facebook saranno rilasciate successivamente e andranno a quantificare il numero di utenti esposti alla attività Social legata ai programmi tv e le visualizzazione complessive, anche in questo caso con dettaglio per episodio, programma ed emittente.

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