Presentati i palinsesti Rai: 42 nuovi programmi con 37 format inediti e 5 nuove fiction

“Rai per te. Rai per tutti”. La rivoluzione era già stata annunciata. Ora che anche i palinsesti autunnali sono stati approvati possiamo presentare il ricco menù che attende i telespettatori, partendo dalle numerose novità: ci saranno, infatti 42 nuovi programmi con 37 format inediti e 5 nuove fiction: stravolto il 33% del palinsesto delle quattro reti generaliste.

Tra i “colpi” messi a segno segnaliamo una serata evento dedicata all’album in uscita il 5 dicembre della coppia Mina-Celentano. Un’altra coppia inedita che terrà compagnia ai telespettatori è quella formata da Lorella Cuccarini e Heather Parisi. Tornano Michele Santoro su Rai 2 e Gad Lerner con un programma per raccontare l’islam.

“Mi manda Rai 3” verrà condotto da Salvo Sottile, mentre su Rai 1 il protagonista indiscusso è Carlo Conti alla guida di “Tale e quale show”, l’edizione di “Sanremo Giovani” e il Festival di Sanremo.

Confermato anche Massimo Giletti con la sua “Arena” che si amplia.

Tra i volti nuovi che si affacciano sulla Rai ci sono anche Virginia Raffaele e Pif. Anche la musica sarà protagonista su Rai 1 con diversi eventi in prima serata: il concerto di Renato Zero all’Arena di Verona; due serate omaggio per Giulio Rapetti, meglio noto come Mogol; una serata dedicata a Zucchero; un’altra a Roberto Bolle; e la già citata serata dedicata a Celentano e Mina.

Novità anche su Rai 2 con l’ingresso di “Nemo – Nessuno escluso”, programma che racconterà la realtà con filmati realizzati dagli inviati in presa diretta. E poi ci sarà “Stasera tutto è possibile”, condotto prima da Amadeus e poi da Mika.

Anche la domenica sperimenta una formula nuova: alle 18.45 arriva “Tabloid”, programma di informazione che indaga e approfondisce i fatti accaduti della settimana. Confermatissimi Costantino della Gherardesca con il suo “Pechino Express” e Nicola Savino con “Quelli che il calcio”, che quest’anno vedrà nel cast anche Ale & Franz e Diego Abatantuono.

Su Rai 3 i cambiamenti più significativi riguardano la fine di “Ballarò”, che verrà sostituito da Gianluca Semprini che su Sky ha condotto i confronti tra i candidati sindaco a Roma e Milano.

Confermati Fabio Fabio con il “Rischiatutto” e “Che tempo che fa”, così come “Report” e “Presa diretta”. “Chi l’ha visto?” di Federica Sciarelli avrà anche una finestra di aggiornamento quotidiano di 25 minuti a mezzogiorno. Infine Rai 4, che in questa stagione è chiamata a diventare sempre di più la rete dei Millennials.

 

Elena Pescucci

 

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *