Prende il via in Italia “Take the lead 20/20”, il progetto TBWA di leadership al femminile

Le donne che attualmente lavorano in TBWA in Italia sono il 60%, percentuale che diminuisce drasticamente arrivando al 20% più ci si avvicina al board. “Take the Lead 20/20” è un progetto di TBWA\Worldwide, che sfida sé stessa ponendosi come obiettivo quello di aumentare la leadership delle donne nel network del 20% entro il 2020.

TBWA è l’agenzia della Disruption, e questa volta la sfida per superare le convenzioni l’ha posta internamente: rompere le barriere che rendono più difficile alle donne arrivare in posizioni di comando. Le donne che lavorano in comunicazione sono molto numerose ma poche riescono a raggiungere ruoli chiave. TBWA ha riconosciuto il problema e vuole lavorare insieme alle sue risorse per promuovere la loro ambizione e guidare il cambiamento.

La volontà è quella di portare consapevolezza, stimolare conversazioni e fare concreti passi avanti per luoghi di lavoro più bilanciati in termini di leadership. La sfida è stata lanciata da Troy Ruhanen, presidente e ceo TBWA\Worldwide, a tutte le agenzie del network a settembre 2015. Oggi prende il via in Italia nelle sedi di Milano e di Roma con la presentazione del programma dedicato alle donne dell’agenzia che ha l’obiettivo di qualificare e aumentare la loro presenza e partecipazione nella vita organizzativa e nei centri decisionali dell’azienda attraverso la valorizzazione di alcune caratteristiche peculiari femminili e presa di coscienza degli atteggiamenti che ostacolano la leadership. Per la presentazione di questo progetto TBWA\Italia ha chiamato a testimoniare tre donne e manager che sono riuscite a raggiungere importanti obiettivi professionali: Elisabetta Magistretti, consigliere indipendente di Smeg, Manuela Soffientini, amministratore delegato divisione commerciale di Electrolux, e Paola Profeta, professore associato di scienza delle finanze all’Università Bocconi e coordinatrice di “Dondena Gender Initiative”, unità di ricerca sugli studi di genere.

«Siamo stati molto contenti della sfida che ci ha lanciato Troy anche perché in Italia siamo già sulla buona strada nel riconoscere alle donne le capacità e i ruoli che si meritano – dichiara Marco Fanfani, ceo e group country manager TBWA\Italia. – Siamo infatti già, sotto questo profilo, tra le 5 migliori agenzie del Network ma faremo ancora meglio».

«Dobbiamo fare in modo che la percentuale del 20% riferita al board cambi – ha sottolineato Nicoletta Levi, direttore generale di TBWA\Italia – ma non vogliamo le quote rosa, vorrei che chi è bravo vada avanti. Non deve essere un privilegio, deve essere una parità. Lavoriamo per questo e per farlo abbiamo organizzato quattro seminari: i primi due si terranno a Milano il 23 e 24 marzo».

 

Elena Pescucci

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *