Wind cresce al traino dell’internet mobile

Maximo IbarraSono stati annunciati i risultati per l’anno 2015 di Wind Telecomunicazioni. L’azienda guidata da Maximo Ibarra ottiene ottimi risultati in un anno dinamico grazie alla performance dell’internet mobile, che cresce a doppia cifra sia nei ricavi che nella base clienti, confermandosi il motore trainante del mercato. Il 2015 fa segnare un trend dei ricavi da servizi mobili in linea con quello dell’incumbent, chiudendo con un utile netto di 428 milioni di euro per effetto dell’ottima performance aziendale e dei proventi ottenuti dalla vendita del 90% della società Galata a Cellnex alla fine di marzo. Sul fronte della telefonia fissa, Wind ribadisce il suo interesse per lo sviluppo di reti in fibra rinnovando la lettera d’intenti con Metroweb per l’utilizzo dell’infrastruttura in fibra ottica che verrà sviluppata, oltre che a Milano, anche in altre città italiane.  A seguito dell’annuncio ad agosto della joint venture con 3 Italia, il 5 febbraio è stato notificato ufficialmente il filing alla Commissione Europea, il cui primo riscontro è atteso per l’11 marzo. I ricavi totali di Wind nel 2015 si attestano a 4.428 milioni di euro, in diminuzione del 4,4% rispetto all’anno precedente per effetto della diminuzione degli “altri ricavi” e della riduzione dei ricavi da servizi, in particolare nel segmento fisso, bilanciati dal trend in ulteriore miglioramento dei ricavi da servizi mobili e dal successo dell’offerta commerciale mobile “Telefono Incluso”. I ricavi da servizi mobili al 31 dicembre 2015 si riducono del 2,1%, confermando il trend di miglioramento trimestre su trimestre già registrato nel corso dell’anno, trainati dall’ottima performance dell’internet mobile ancora in crescita a doppia cifra sia nei ricavi, in aumento del 13,6%, che nella base clienti, con un progresso del 14,3% a 11,6 milioni, superando il 50% della base clienti totale. Nella telefonia mobile, Wind mantiene una quota di mercato stabile rispetto al 2014 a conferma dell’apprezzamento dimostrato dai propri clienti, che raggiungono quota 21,1 milioni.
La vicinanza ai clienti nativi digitali è confermata anche dall’app MyWind che vanta oltre 10 milioni di download effettuati. Nel 2015, Wind ha investito circa 780 milioni di euro per ampliare e potenziare la rete 4G, la cui copertura alla fine del 2015 ha raggiunto il 56% della popolazione, continuando a rafforzare la copertura e capacità della rete 3G per garantire ai propri clienti una connettività di qualità elevata indipendentemente dalla tecnologia utilizzata. Nel corso dell’anno nella telefonia fissa è stata ulteriormente ampliata la copertura in unbundling per offrire i servizi voce e dati.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *