Sanremo 2016, un’edizione da ricordare anche sul fronte dei social
Ancora una volta il Festival di Sanremo si dimostra uno dei pochi eventi tv in grado di fare ascolti milionari. Tanta curiosità, la conduzione fatta di appeal e professionalità di Carlo Conti, l’offerta musicale, la scenografia, gli ospiti: un mix che già nella prima serata ha superato gli 11.134.000 di telespettatori, pari al 49,5% di share. La quinta e ultima serata della 66esima edizione aveva un competitor come la partita Juventus-Napoli. Eppure anche questa volta il festival si è rivelato un richiamo fortissimo con ascolti che hanno sfiorato i 12 milioni e 700mila (49% di share) per ciò che riguarda la prima parte, mentre la seconda si è attestata a quota 8.712.000 spettatori (64.98%), con una media di 11.222.128 spettatori (52.52%). Meglio ha fatto l’edizione 2015 con una media di 11.843.000 spettatori con il 54,21% di share. Grande coinvolgimento dei social che ha visto nell’ultima serata 596mila tweet con 68 mila utenti unici coinvolti, i fan Fb a +3%, arrivando a oltre 390mila, il total engagement (commenti più like) Instagram ha superato i 22mila e +81% il numero di chi ha commentato le foto postate dall’account ufficiale SanremoRai. (b. t.)