Sanremo 2016, un’edizione da ricordare anche sul fronte dei social

sanremo-2016Ancora una volta il Festival di Sanremo si dimostra uno dei pochi eventi tv in grado di fare ascolti milionari. Tanta curiosità, la conduzione fatta di appeal e professionalità di Carlo Conti, l’offerta musicale, la scenografia, gli ospiti: un mix che già nella prima serata ha superato gli 11.134.000 di telespettatori, pari al 49,5% di share. La quinta e ultima serata della 66esima edizione aveva un competitor come la partita Juventus-Napoli. Eppure anche questa volta il festival si è rivelato un richiamo fortissimo con ascolti che hanno sfiorato i 12 milioni e 700mila (49% di share) per ciò che riguarda la prima parte, mentre la seconda si è attestata a quota 8.712.000 spettatori (64.98%), con una media di 11.222.128 spettatori (52.52%). Meglio ha fatto l’edizione 2015 con una media di 11.843.000 spettatori con il 54,21% di share. Grande coinvolgimento dei social che ha visto nell’ultima serata 596mila tweet con 68 mila utenti unici coinvolti, i fan Fb a +3%, arrivando a oltre 390mila, il total engagement (commenti più like) Instagram ha superato i 22mila e +81% il numero di chi ha commentato le foto postate dall’account ufficiale SanremoRai. (b. t.)

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *