RadioMonitor, cresce l’ascolto del mezzo. RTL 102.5 mantiene il primo posto

Lorenzo SuraciSono stati pubblicati ieri i dati di RadioMonitor, l’indagine condotta da GfK Eurisko sugli ascolti della radio relativi al secondo semestre 2015 (metodo CATI, 60mila interviste) e all’intero anno 2015 (120mila interviste). La radio si conferma un mezzo in salute con ascolti in continua crescita negli ultimi anni. Secondo la rilevazione, nel secondo semestre 2015 il totale degli ascoltatori giornalieri (sopra i 14 anni d’età) delle emittenti radiofoniche italiane raggiunge i 35,1 milioni, in crescita rispetto ai 33,9 milioni (+3,6%) dello stesso periodo dell’anno precedente.  Aumenta anche il dato degli ascoltatori nel quarto d’ora medio che raggiunge i 6,4 milioni (+4,6% rispetto al 2° semestre 2014). RTL 102.5 si conferma ancora al primo posto nella classifica di ascolto della radio in Italia con 6.863.000 ascoltatori nel giorno medio nel secondo semestre 2015 e 6.814.000 relativamente al totale annuo 2015. La prima posizione di RTL 102.5 si mantiene stabile con un distacco di oltre 2 milioni dai secondi in classifica. «La stabilità e il trend positivo dei nostri ascolti, che continuano ormai da tempo, non può che renderci felici ed orgogliosi del nostro lavoro – ha dichiarato il presidente di RTL 102.5, Lorenzo Suraci. – Questa è la conferma che le scelte fatte sono premiate dalla fedeltà dei nostri ascoltatori». Soddisfazione anche dalle emittenti che seguono RTL in classifica, che vedono consolidati i propri ascolti. «Il dato annuale fornito da Radio Monitor di Eurisko consolida la seconda posizione di RDS – dichiara con soddisfazione il presidente di RDS, Eduardo Montefusco – e testimonia il lavoro di prospettiva finalizzato a seguire le aspettative degli ascoltatori e del mercato. Da considerare la rilevazione sul quarto d’ora che evidenzia la crescita di RDS sull’ultimo semestre dell’anno del 4,6% rispetto all’anno precedente. Una posizione di prestigio raggiunta tenendo anche conto delle caratteristiche della proprietà: editore indipendente che ha come specializzazione il know-how sul mondo della musica, intrattenimento e radiofonia». Radio Deejay, con i suoi 4,6 milioni di ascoltatori nel giorno medio (totale anno 2015), cresce nel 2° semestre rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente sia sul dato del giorno medio (+2,7%) sia soprattutto sul quarto d’ora medio (+14,1%) e si afferma sempre di più come uno dei brand più seguiti in Italia se si considerano anche i valori sui propri profili nei social network, dove raggiunge il primato tra le radio con oltre 1,7 milioni di followers su Facebook e in particolare su Twitter dove ha superato i 2 milioni di utenti. Continua la leadership in Italia del suo sito internet (unica radio a rientrare tra le prime 100 posizioni dei siti italiani censiti da Audiweb), che rende Deejay.it un vero punto di riferimento per notizie musicali, intrattenimento, tendenze di costume, di sport e di tecnologia. Per Radio Italia si parla di 4.531.000 ascoltatori nel giorno medio: «Il dato che ci fornisce l’indagine è positivo, attesta una lieve crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e consolida la nostra posizione», afferma Mario Volanti, editore e presidente di Radio Italia. Nel giorno del suo 40esimo compleanno, Radio 105 festeggia lo straordinario primato di audience nel quarto d’ora medio: infatti la graduatoria della fascia 6-24 (luglio-dicembre 2015) si modifica con il sorpasso di Radio 105, che supera RTL 102.5 e si posiziona al primo posto assoluto tra le radio nazionali. Grande soddisfazione anche per Radio 24, che nel 4° trimestre 2015 cresce sia negli ascolti dal lunedi al venerdi, registrando un incremento del 6,5% e sfiorando i 2.300.000 ascoltatori con uno share medio che sale dal 3% al 3,5%, sia nell’intera settimana, segnando un +5,5% e 2.030.000 ascoltatori nel giorno medio rispetto al 4° trimestre 2014. Risultati che registrano una delle migliori performance di ascolti di sempre. Grazie alle novità introdotte nel palinsesto a partire da ottobre 2015 cresce in maniera significativa anche l’ascolto della domenica segnando +18% rispetto al trimestre precedente. Positivo l’andamento di Radio Capital, che si mantiene attorno a 1,7 milioni di ascoltatori nel giorno medio (2° semestre 2015) e sale a 164mila ascoltatori nel quarto d’ora (+5,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente). In continuità i dati di m2o con quasi 1,7 milioni di ascoltatori sul totale anno 2015 e 118mila ascoltatori nel quarto d’ora.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *