Il grande rugby è nell’aria con Discovery Italia
Tutto è pronto per la partenza del RBS 6 Nazioni, il torneo di rugby più antico e prestigioso al mondo, che vede protagoniste le 6 nazionali europee più forti (Italia, Inghilterra, Francia, Galles, Scozia, Irlanda). Si parte sabato 6 febbraio alle ore 14.45 con il collegamento live per Francia-Italia. Quest’anno la copertura dell’evento da parte del Gruppo Discovery sarà davvero multipiattaforma. Le 15 partite del torneo saranno trasmesse in esclusiva, in diretta e in chiaro su DMAX (canale 52), e i 5 match degli azzurri saranno proposti in simulcast anche su Deejay Tv. “Il grande rugby è nell’aria” è il claim della campagna di comunicazione integrata, pensata per coinvolgere gli appassionati di questo sport in modo innovativo e multicanale che ha previsto, oltre ai mezzi stampa, radio e outdoor, un’importante declinazione web. La promozione on air ha visto una fase di teasing multisoggetto e un promo con protagonisti i volti di Rugby Social Club, che ritorna su DMAX con la new entry Mauro Bergamasco. Promozione presente anche sugli schermi di oltre 100 stazioni italiane oltre allo Stadio Olimpico, su led a bordo campo e maxischermi. Grande rilevanza al web, dove la campagna è stata declinata con un’idea particolarmente innovativa e virale, grazie alla produzione interna di 3 speciali video preroll multisoggetto ad hoc. Ciascuno presenta una situazione di “nonsense” iniziale di un finto spot pubblicitario, che viene letteralmente “spinta” fuori schermo da alcuni giocatori di rugby che simulano una mischia, facendo così spostare l’attenzione su DMAX e RBS 6 Nazioni. In occasione della festa degli innamorati, è partita poi sul sito di DMAX l’originale iniziativa web #spostiamosanvalentino, una call to action che, attraverso una petizione aperta su Change.org, invita i tifosi a firmare la petizione per spostare i festeggiamenti di San Valentino dal 14 al 10 febbraio, così da potersi godere la partita Italia-Inghilterra, primo match del torneo giocato in casa, che si disputerà proprio il 14 febbraio. Durante le partite che vedranno protagonisti gli azzurri, ad accompagnare i tifosi ci sarà una DMAX Clubhouse itinerante: le clubhouse di 4 città italiane simbolo per il mondo del rugby saranno trasformate in DMAX Clubhouse, dove gli appassionati potranno godersi la partita e partecipare a particolari attività e giochi in perfetto stile DMAX. Per la quinta e ultima tappa (Galles-Italia), che si disputerà il 19 marzo, Discovery Italia ha pensato di far vivere ai tifosi l’emozione di entrare negli schermi televisivi: dal 6 febbraio al 12 marzo sarà aperto un casting online sul sito di DMAX attraverso cui ogni appassionato potrà mandare una foto in cui dovrà dimostrare come la propria casa, la propria famiglia e i propri amici siano la situazione ideale per ospitare l’ultima tappa della DMAX Clubhouse. Il tifoso selezionato dalla redazione di DMAX potrà aprire le porte di casa a Chef Rubio che si collegherà in diretta con lo studio di Rugby Social Club per commentare il match.