MSC Crociere presenta la nuova strategia di posizionamento accompagnata da una campagna pubblicitaria globale da 60 milioni di euro
MSC Crociere ha presentato la nuova strategia di posizionamento del marchio insieme alla campagna pubblicitaria globale affidata McCann Worldgroup.
Costruito sugli asset storici del brand, il nuovo posizionamento è stato sviluppato a supporto del piano di crescita globale dell’azienda. MSC Crociere ha infatti avviato un nuovo piano industriale da 5,1 miliardi di euro che raddoppierà la capacità della flotta e vedrà l’introduzione di sette nuove navi di ultima generazione tra il 2017 e il 2022.
Il nuovo posizionamento è il risultato di una lunga ricerca sui consumatori durata un anno, condotta in diversi paesi a livello globale tra i quali Germania, Francia, Italia, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti sui bisogni dei viaggiatori, sulla percezione degli attuali prodotti MSC Crociere e sulle principali caratteristiche del brand.
Fino ad oggi l’azienda si era focalizzata sul “Vivere Mediterraneo” che raccontava il calore, l’umanità e la disponibilità di un’azienda familiare, uniti all’incomparabile esperienza di MSC Crociere, che si è fatta strada lungo gli oltre 300 anni di tradizione marinara della famiglia. Il nuovo posizionamento offre un punto di vista rinnovato sull’esperienza MSC Crociere, mostrando il lato elegante della mediterraneità che incontra la professionalità, il rispetto e la meticolosa attenzione al dettaglio che da sempre caratterizzano la Compagnia. Tutti questi elementi sono perfettamente espressi dalla nuova campagna “Non è una crociera qualsiasi”.
“Il nuovo posizionamento, che rappresenta un’evoluzione dei valori che da sempre ci contraddistinguono – ha commentato Gianni Onorato, Chief Executive Officer di MSC Crociere -, comunica chiaramente la nostra passione nel garantire a ciascuno dei nostri ospiti un’esperienza unica a bordo, grazie a un’attenzione scrupolosa verso ogni singolo dettaglio. Parla dei nostri valori e del nostro impegno nell’offrire loro una crociera indimenticabile. Inoltre, esprime il nostro essere sempre più un’azienda globale proprio in un momento in cui abbiamo avviato una fase di crescita con un piano industriale senza precedenti pari a 5,1 miliardi di euro per la costruzione di sette nuove navi di ultima generazione.”
Per sviluppare la campagna di comunicazione a supporto del nuovo posizionamento, MSC Crociere ha scelto McCann Worldgroup, il regista inglese Daniel Barber – candidato all’Oscar e a cui è stato affidato il sensazionale racconto della campagna – e il pluripremiato compositore italiano Ennio Morricone che ha composto, in esclusiva per MSC Crociere, l’evocativa colonna sonora dello spot e con cui la Compagnia ha un rapporto di stretta collaborazione dal 2007, quando il maestro ha diretto il concerto per il battesimo di MSC Orchestra.
MSC Crociere ha iniziato a comunicare il nuovo posizionamento a gennaio con il lancio di una campagna multimediale internazionale, partendo con 3 soggetti televisivi in Italia, Francia, Germania e Spagna. Il primo soggetto si intitola “Drop” e mostra un fiore di cotone che si trasforma in candide lenzuola, dove gli ospiti della crociera potranno trascorrere piacevoli momenti di riposo: un tributo all’attenzione di MSC Crociere ai più piccoli dettagli per garantire i massimi livelli di comfort e relax per gli ospiti. Nel secondo, “Note”, una corda di pianoforte e una singola nota danno vita ad un emozionante spettacolo di luci e suoni, simbolo dell’elevato standard di intrattenimento a bordo, che include anche spettacoli del Cirque du Soleil in esclusiva per MSC Crociere. Infine, “Tomato” in cui ingredienti di primissima qualità diventano squisite ricette grazie alle mani di chef esperti, a sottolineare l’attenzione di MSC Crociere per l’esperienza culinaria dei propri ospiti, come testimoniato anche dalla presenza a bordo dei ristoranti Eataly e dalle ricette create ad hoc per gli ospiti di MSC Crociere dallo chef pluristellato Carlo Cracco.
Se l’investimento globale per la campagna di brand è stato di 60 milioni di euro, una fetta importante rappresenta la quota del mercato italiano:”In Italia sono stati investiti 16 milioni di euro – ha sottolineato Andrea Guanci, direttore Marketing di MCS Crociere –“.“Non è una crociera qualsiasi”, il pay-off della campagna è stato ideato dal team di McCann, composto da Alessandro Sabini Chief Creative Officer, Gaetano Del Pizzo e Gaston Guetmonovitch Direttori Creativi, Eoin Sherry Art Director e Pedro Piqueras Copywriter.
Lo spot è disponibile nei formati da 30”, 20”, 15” e 10”. Il film “Drop” è disponibile anche nel formato da 60”. Il primo soggetto on air dal 10 gennaio in Italia, Francia, Germania e Spagna è “Drop”, mentre gli altri soggetti partiranno successivamente.
La pianificazione media è curata da Vizeum. Domenica 10 gennaio è stato lanciato lo spot nel taglio da 60” in contemporanea su tutte le reti Mediaset e, a seguire, su tutte le principali reti televisive generaliste, digitali e satellitari mentre l’11 gennaio è previsto il lancio del Masthead su Youtube.
Lo spot sarà visibile anche nelle principali sale cinematografiche italiane e nelle più importanti stazioni ferroviarie, metropolitane e nei maggiori aeroporti italiani.
Infine è prevista una campagna multi-soggetto su stampa a supporto delle destinazioni più strategiche dell’estate, con uscite sui principali quotidiani nazionali come Corriere della Sera, La Repubblica e il Sole24ore e sui quotidiani locali.
A margine della conferenza di presentazione della campagna è stato siglato anche l’accordo tra MSC Crociere e Samsung. Samsung doterà infatti le navi MSC Crociere di prossima generazione con la sua tecnologia più avanzata, dai TV all’interno delle cabine, ai monitor negli spazi comuni fino agli strumenti medicali nei centri di prima assistenza a bordo delle navi.
A partire da MSC Meraviglia e MSC Seaside, che entreranno in servizio rispettivamente a giugno e dicembre 2017, la partnership prevede l’implementazione delle soluzioni digitali e dei dispositivi Samsung in tutte le sette nuove navi della generazione MSC Crociere Meraviglia e Seaside.
Elena Pescucci