La stagione delle figurine Panini inizia con M&C Saatchi
È on air da domenica la nuova campagna ideata da M&C Saatchi per il lancio della Collezione Calciatori Panini 2015-2016, prodotto storico che ha fatto il successo del gruppo di Modena, leader mondiale nel settore delle figurine adesive. L’uscita dell’album Calciatori è un rito dal 1961: bambini e appassionati di ogni età attendono con impazienza il momento in cui potranno cominciare a collezionare figurine, scambiarle con gli amici, scoprire tutte le informazioni e le statistiche aggiornate in tempo reale della propria squadra del cuore o dei campioni preferiti. La campagna racconta l’entusiasmo e il desiderio che i ragazzi hanno di appropriarsi per primi del nuovo Album: una vera e propria corsa all’assalto dell’edicola. «L’espressività dei bambini, i loro salti e la loro corsa sfrenata sono ritratti con molta intensità e forza. Per questo abbiamo scelto di girare questo film a New York: le location, il casting e la luce ci hanno permesso di sottolineare nel modo migliore la drammaticità delle immagini», dichiarano i direttori creativi Luca Scotto di Carlo e Vincenzo Gasbarro. WA seguito di un chemistry meeting in cui sono stati valutati il potenziale creativo e il modo di lavorare dell’agenzia, Panini ci ha scelto come partner per la comunicazione del lancio più importante dell’anno – aggiunge Carlo Noseda – Siamo molto contenti di aver lavorato a quattro mani con loro su questo progetto, da subito ci siamo trovati d’accordo sul tono e sull’idea creativa, che sarà declinata su tv, stampa e web». «Calciatori 2015 2016 è una collezione particolarmente ricca sia per i contenuti editoriali che per le scelte grafiche e dei materiali. Con questa campagna di comunicazione abbiamo scelto di rappresentarla innanzitutto e semplicemente attraverso l’entusiasmo senza freni che provoca al suo arrivo in edicola – spiegano Antonio Allegra, direttore mercato Italia, figurine e card di Panini, e Milena Colombini, marketing manager collectibles di Panini. – I protagonisti sono loro: i collezionisti, in un contesto dal sapore epico e secondo una modalità corale e universale. Sono tanti, sono diversi l’uno dall’altro, sono attuali e allo stesso tempo fuori da una precisa collocazione spazio temporale, sono individui e anche gruppo… Sono ragazzi animati da una vitalità sana che si sprigiona in un intenso crescendo fino al finale dove andiamo a focalizzare sul punto vendita. Qui, si arriva a una dimensione molto concreta, quella dell’edicola: le abbiamo voluto dare la giusta importanza per il suo ruolo e la sua vicinanza ai nostri collezionisti, perchè luogo mitico dove trovare l’album». La casa di produzione dello spot è Basement, per la regia di Vittorio Bonaffini.