Nielsen, gli italiani non amano smartphone e tv a pranzo
Secondo il Nielsen Global Generational Lifestyles Report, realizzato su un campione di 30.000 individui in 60 paesi per comprendere come il sentiment dei consumatori varia in funzione dell’età, il 43% degli europei non utilizza smartphone e tv durante i pasti in casa, mentre sono soprattutto quanti appartengono alle fasce di età centrali a non staccarsi dai device tecnologici durante pranzi e cene. L’Italia è tra i Paesi con la percentuale più alta (57%) di individui che dichiarano di non utilizzare la tecnologia durante i pasti, mentre francesi, olandesi e belgi sono quelli meno propensi a rinunciarvi (rispettivamente il 20%, 27% e 30%). Benché solo il 46% della generazione Z (15-20 anni) e il 43% dei Millenials (21-34) in Europa abbiano dichiarato di non fare uso di mezzi tecnologici durante i pasti, sono addirittura di meno (42% e 41%) nelle due fasce successive. Buoni propositi per la generazione Silent (65 e oltre) che a parole sostiene di preferire i pasti senza tecnologia, anche se è così solo per il 52%. In Europa le generazioni più giovani e quelle più anziane – le cosiddette generazioni Z e Silent – indicano i giornali online come la fonte preferita di notizie in uguale misura (18%). Le fasce di età inferiori (15-20 e 21-34) sono più vicine alle web tv (16% vs 14%) e ai motori di ricerca (26% vs 23%) solamente di poco rispetto agli anziani. Differenze più marcate invece r in merito alla frequentazione dei social media. La generazione Z ha citato l’utilizzo dei social sei volte in più (45%) rispetto agli over 65 (8%) come fonti privilegiate per avere notizie. Al contrario, le generazioni più anziane indicano giornali (38% vs 15%) e riviste (15% vs 7%) due volte tanto rispetto ai più giovani. Benché la generazione Z (20%) preferisca trascorrere il tempo libero giocando con i video game 10 volte in più dei Silent (al 2%), non si può tuttavia affermare che i primi siano ossessionati dalla tecnologia. I più giovani sono infatti propensi a passare il tempo libero con la famiglia e gli amici (29%), praticare sport (24%) e leggere (23%), piuttosto che giocare ai video game o usare i social network.