San Carlo lancia “1936 Antica Ricetta” con JWT e Giuseppe Tornatore
San Carlo ha lanciato lo spot delle nuove “1936 Antica Ricetta”, le patatine che riprendono la ricetta originale della rinomata Rosticceria San Carlo di Milano, che il fondatore Francesco Vitaloni aprì proprio nel 1936. Patate di prima qualità, arricciate e croccanti, cotte lentamente e spolverate con un pizzico di sale marino, queste patatine sono così speciali da meritare un ritorno in grande stile. Per questo J. Walter Thompson per San Carlo ha studiato una campagna che va a ritroso nel tempo e che, partendo proprio dagli anni trenta, ripercorre 80 anni di storia del nostro Paese attraverso le mode e gli stili che hanno caratterizzato le diverse epoche. L’idea, infatti, è proprio quella di mettere in scena il momento di consumo delle patatine negli anni in cui sono nate e raccontare, attraverso l’analogia di una relazione, il loro ritorno tanti anni dopo. Siamo nel 1936. I nostri protagonisti, due giovanissimi innamorati, sgranocchiano le patatine tra sorrisi ed effusioni. Sono alla stazione e lei sta per partire. Ma, mentre il treno inizia la sua marcia, la ragazza con un gesto rapido e aggraziato sottrae il sacchetto di patatine al fidanzato e scompare all’orizzonte salutando dal finestrino. Lui resta lì, con l’aria malinconica. Il suo grande amore è partito, a lui non resta che aspettare. Mentre la canzone “Tornerai” riempie di note struggenti la scena, vediamo il ragazzo, fermo al suo posto, invecchiare in una lunga, surreale e speranzosa attesa. Un orologio scandisce il tempo, passano stagioni, anni e decenni. Lui è sempre lì. Cambia tutto intorno: gente, abiti, atteggiamenti, cambiano i treni. Siamo nel presente. Adesso lui è un signore molto, molto anziano. Arriva un modernissimo Frecciarossa e dal treno scende una giovane deliziosa, sta pescando patatine da un sacchetto su cui leggiamo “1936”. Il vecchio signore si illumina: sembra lei, l’amore della sua vita, è forse tornata? Lui si avvicina, sorridendo emozionato… Il casting ha coinvolto più di 150 tra attori e comparse, mentre il contesto dello spot è quello della stazione Centrale di Milano, con tre lunghi, intensi e torridi giorni di riprese a luglio. Una ricostruzione dell’ambiente studiata in ogni particolare, dalle locandine alla locomotrice a vapore, così come nei costumi di scena (abiti, cappelli, guanti, scarpe e valigie) per ricreare, con la poetica del realismo, le diverse atmosfere degli anni passati. Ecco quindi la raffinata eleganza degli anni trenta, il compunto rigore degli anni 50, il giovanilismo ribelle degli anni 60 e lo spirito rilassato e anticonformista dei 70, per arrivare fino ai nostri giorni. Un grande impegno che ha coinvolto agenzia, cliente e casa di produzione per dare vita a una insolita storia d’amore. Una storia di passione, di partenza, di attesa e… un finale a sorpresa. Chi meglio del premio Oscar Giuseppe Tornatore poteva interpretare tutto questo? Da un grande narratore e creatore di affreschi indimenticabili, ecco quindi un filmato sospeso a metà tra pubblicità e cinema dove, attraverso ogni accuratissimo dettaglio e inquadratura, rivive lo spirito della patatina che ha fatto la storia. Lo spot è in onda a partire da domenica 4 ottobre ed è stato lanciato in tv alle ore 21.00, a reti unificate sui canali Mediaset e Rai. Una divertente galleria di personaggi degli anni trenta sarà protagonista anche di una campagna outdoor e web, e i numerosi contributi e curiosità dal set vivranno nel sito dedicato www.1936.sancarlo.it. Con il chief creative officer Enrico Dorizza e gli associate creative directors Nicoletta Cernuto e Marco Santarelli, hanno lavorato l’rt director Maria Piccinini e il copywriter Rocco De Stefano. Casa di produzione Movie Magic, direttore della fotografia Renato Alfarano. La pianificazione pubblicitaria di Vizeum, da ottobre a metà dicembre 2015, prevede tv, cinema a livello nazionale, web, affissione Milano, carta stampata (quotidiani, settimanali, mensili).