Renault presenta Clio Duel Collection con una campagna di Publicis e lo stile dell’Istituto Marangoni
Nata nel 2012 come incarnazione del nuovo corso del design Renault, realizzato sotto l’egida di Laurens van den Acker, Clio è stata unanimemente apprezzata per il suo stile, il suo contenuto tecnologico accessibile a tutti e l’ampia possibilità di personalizzazione. Oggi continua a distinguersi nel panorama automobilistico con Clio Duel Collection, la prima collezione “fashion” di serie limitate che, nel nome e nei contenuti, esprime appieno la duplice anima della propria gamma. Per il lancio della nuova collezione Clio Duel, Renault si presenta sul mercato attraverso un nuovo progetto integrato. A supporto c’è un’inedita campagna pubblicitaria, firmata dall’agenzia Publicis, che conferma la firma “seduction is an attitude”, sottolineando ancora una volta le radici che il modello pone nel territorio dell’attrazione e della seduzione. La storia dello spot racconta infatti di un vero e proprio “duello” di seduzione che prende vita sotto forma di un gioco di interpretazioni: due chiavi di lettura differenti immediatamente ricollegabili alle due auto protagoniste della campagna: Clio e Clio Sporter. La duplice anima della gamma Clio si veste di due stili differenti, e lo fa attraverso i look dei protagonisti dello spot. L’intera Collezione Renault Clio Duel si rivolge ad un pubblico giovane, attento alla moda e alla ricerca del dettaglio. Proprio per questo, Renault non lascia nulla al caso: anche gli outfit indossati dai protagonisti del film pubblicitario sono stati ideati espressamente per la realizzazione della campagna. Questa volta Renault si è rivolta all’Istituto Marangoni di Milano, affermata e riconosciuta scuola di moda e design italiana, per pensare al look dei protagonisti dello spot. Renault, in collaborazione con la School of Fashion di Istituto Marangoni, ha infatti proposto un Project Work agli studenti per la progettazione e la realizzazione di una mini collezione di outfit per i tre protagonisti della campagna pubblicitaria: due uomini e una donna. L’intero progetto sarà anche raccontato all’interno del mini-sito dedicato www.clioduel.it, sempre a firma di Publicis, che oltre a presentare la collezione Renault Clio Duel permetterà di scoprire i dettagli della realizzazione degli outfit. «Anche quest’anno Clio conferma la sua passione per la moda – afferma Francesco Fontana Giusti, direttore comunicazione e immagine di Renault Italia. – Questa volta, con la collezione Duel, Clio entra nel backstage delle passerelle, collaborando con una delle più importanti scuole di moda italiane per definire lo stile e il carattere del pubblico “Clio Addicted”. Con la nuova Collezione Clio Duel, la personalità del nostro modello best seller si svela nella sua doppia sfaccettatura, chic e stilosa per la Berlina, dinamica e avventurosa per la Sporter ed il progetto con la scuola di moda Istituto Marangoni ci ha dato la possibilità di enfatizzare questo contrasto attraverso la creatività e l’estro dei suoi studenti, con i quali abbiamo avuto il grande piacere di collaborare». Per l’agenzia Publicis, con la direzione creativa esecutiva di Bruno Bertelli e Cristiana Boccassini, hanno lavorato gli associate creative director Francesco Martini e Massimo Guerci, l’art director Claudia Ganapini e la copywriter Albertina Coacci. La casa di produzione dello spot è Think Cattleya, con la regia di Vellas, mentre il video per il web sul progetto Marangoni è prodotto da Ascent con la regia di Francesco Cordio.