Cernuto Pizzigoni per il Festival della Crescita
Il primo Festival della Crescita è un progetto che, per la sua prima edizione, sarà realizzato in occasione di Expo 2015, dal 15 al 18 ottobre 2015. L’iniziativa, ideata da Future Concept Lab e patrocinata dal Comune di Milano, nasce con l’obiettivo sfidante di creare un circolo virtuoso tra i protagonisti della crescita e dello sviluppo, siano essi imprese o creativi, cittadini o istituzioni, studenti o professionisti. Il Festival si articolerà in quattro giornate che prevedono l’esplorazione trasversale di sei dimensioni tematiche: educare, coltivare, inventare, intraprendere, investire, comunicare. Attraverso un articolato palinsesto di incontri, convivi, workshop e iniziative social, cercherà di integrare l’aspetto di approfondimento culturale con stimoli creativi per una crescita del “Sistema Italia”, che sia possibile, sostenibile e felice come recita il titolo del libro di Francesco Morace, “Crescita felice. Percorsi di futuro civile”, edito da Egea. Il Festival della Crescita è promosso da una campagna realizzata da Cernuto Pizzigoni & Partners in collaborazione con il Politecnico di Milano POLI.design, sviluppata sul web e pensata per crescere nel tempo. Si tratta di una campagna “convocativa” – com’è stata definita da Francesco Morace – ma anche “evocativa”: di italianità, bellezza, desiderio di scoprire. Dal 15 settembre scorso, quando venne presentata, si è sviluppata in oltre 30 soggetti a partire da quello più istituzionale, un volto di donna rarefatto e desaturato, seminascosto da un sipario rosso e verde. L’headline recita “Venite a scoprire il nuovo volto della crescita” e punta a generare attenzione sui nuovi volti della crescita, che vengono via via svelati anche sui social media attraverso azioni di engagement one-to-one. L’articolazione della campagna prosegue con i volti degli ambasciatori, i personaggi che porteranno progetti, idee e testimonianze durante i quattro giorni di Festival. In tutto saranno venti soggetti, con altrettanti protagonisti. La campagna continuerà poi a svilupparsi attraverso i volti di coloro che interverranno al palazzo delle Stelline: professionisti, studiosi, imprenditori, giornalisti, studenti e semplici curiosi diventeranno i protagonisti della crescita “mettendoci la faccia”. Cernuto Pizzigoni & Partners seguirà anche tutte le operazioni digital, ambient, guerrilla e di viralizzazione che avranno luogo durante i giorni del Festival, coinvolgendo a tutto campo i giovani studenti del Master in Art Director e Copywriting “Laboratorio Miniera”. Durante il Festival, la campagna sarà poi aperta ai contributi esterni spontanei per creare un vero e proprio laboratorio creativo estemporaneo: dal 15 al 18 ottobre sarà allestito un reparto creativo digitale, insieme agli studenti del Politecnico e a quelli dello IED-Istituto Europeo di Design, Scuola di Management e Comunicazione. Un importante contributo alla campagna proviene inoltre da Ferndinando Arnò/Quiet Please, che ha dato vita all’audiologo del Festival con la propria creatività musicale. Immancabilmente, si tratta di un crescendo. Il Festival della Crescita si terrà a Milano dal 15 al 18 ottobre nella splendida cornice offerta dal Palazzo delle Stelline, in corso Magenta 61.