Serviceplan presenta il “Best Brands”, il premio per le marche italiane
L’Oscar delle marche sbarca in Italia grazie a Serviceplan. Il 28 ottobre, presso gli studi Rai di Via Mecenate a Milano, verrà infatti assegnato il Best Brands, riconoscimento che ha già all’attivo tredici edizioni in Germania e due in Cina. La vera novità sta nel criterio con cui viene scelto il vincitore: per la prima volta la classifica dei brand italiani sarà stilata non secondo l’opinione di una giuria ma attraverso due criteri oggettivi e molto diversi tra loro: il successo economico e l’affetto del pubblico. Quindi, “testa” (i numeri) e “cuore” (il sentiment). O, se preferite, share of market e share of soul. Un metodo che garantisce trasparenza e obbiettività. Per partecipare non è necessario iscriversi: sono candidate d’ufficio tutte le marche rappresentative sia come quota di mercato, sia come capacità di investire in comunicazione, valutata sulla media degli ultimi quattro anni. «Best Brands si basa su uno studio estensivo condotto da GfK Eurisko direttamente su 3.000 persone in Italia – spiega Giovanni Ghelardi, a.d. di Serviceplan Italia – con un metodo assolutamente inedito che mette in relazione attraverso un algoritmo esclusivo sia il potenziale economico del brand che il suo legame affettivo con la gente. Si tratta di un importante lavoro che ha richiesto lo sforzo generale di tutti». E alla domanda sull’investimento economico, Ghelardi ha risposto così: «Posso dire che senza i nostri partner non avremmo potuto fare nulla e che comunque si tratta di una cifra a 5 zeri». Fino all’attesissima apertura della busta, quindi, qualunque brand presente in modo significativo sul mercato italiano potrebbe essere virtualmente il vincitore. La cerimonia finale, alla quale parteciperanno anche esperti internazionali di marketing, media e comunicazione, sarà condotta da Philippe Daverio, a conferma che i brand sono parte integrante della visione contemporanea del mondo. In Germania il premio è sviluppato su tre categorie: Corporate, Products, Growth. L’ultima edizione, a febbraio 2015 a Monaco di Baviera, ha visto assegnare il Best Brands di fronte a una platea di oltre 700 imprenditori e testimonial del calibro di quelli che si sono avvicendati negli anni, come il presidente della Commissione Europea Jean-Claude Junker, il ministro Joschka Fischer, il co-fondatore di Apple Steve Wozniak. Sono state premiate aziende come Miele (Best Corporate Brand), Bose (Best Product), Nike (Best Growth Brand) e Hugo Boss (Best Fashion Brand/Special Category 2015). L’importanza delle marche italiani è stata riconosciuta già in questa occasione con l’istituzione della categoria Best International Brand/Corporate Brand Italy, vinta da Ferrero. Nel 2015 Serviceplan Italia ha deciso di promuovere l’edizione italiana. Si comincia proprio dal riconoscimento dedicato alle marche di prodotto. Partner dell’edizione italiana saranno Rai Pubblicità, System 24, GfK e ADC Group, mentre il patrocinio è di UPA. La comunicazione ai media è affidata all’agenzia Lead Communication di Milano, l’organizzazione della serata allo Studio Esse. Per informazioni è già attivo il sito www.best-brands.it. Elena Pescucci