Presentato il Festival della Crescita. La campagna realizzata da Cernuto Pizzigoni & Partners e i ragazzi del Politecnico di Milano

Prima edizione del Festival della Crescita in programma al Palazzo delle Stelline a Milano dal 15 al 18 ottobre 2015. L’iniziativa, ideata da Future Concept Lab e patrocinata dal Comune di Milano, nasce con l’obiettivo sfidante di creare un circolo virtuoso tra i protagonisti della crescita e dello sviluppo, siano essi imprese o creativi, cittadini o istituzioni, studenti o professionisti.

Il Festival della Crescita si articolerà in quattro giornate che prevedono l’esplorazione trasversale di sei dimensioni tematiche: educare, coltivare, inventare, intraprendere, investire, comunicare. Attraverso un articolato palinsesto di incontri, convivi, workshop e iniziative social, il Festival cercherà di integrare l’aspetto di approfondimento culturale con stimoli creativi per una crescita del “Sistema Italia”, che sia possibile, sostenibile e felice come recita il titolo del libro di Francesco Morace, “Crescita felice. Percorsi di futuro civile”, edito da Egea. “Dall’essere enigma economico, la crescita deve diventare una sfida evolutiva, culturale e produttiva. Questo è l’obiettivo che abbiamo in mente, dando vita al Festival – ha dichiarato Francesco Morace, il sociologo, scrittore e giornalista, fondatore di Future Concept Lab e anima dell’iniziativa. “Con questo progetto, abbiamo voluto offrire una piattaforma aperta, generatrice di nuovi contenuti che ci auguriamo possano essere decisivi per una crescita reale e sostenibile”.

Al Festival interverranno numerosi “Ambasciatori della Crescita”, tra i quali l’architetto Stefano Boeri, i giornalisti Sebastiano Barisoni e Luca De Biase, l’economista Luigino

Bruni, lo scrittore Antonio Calabrò, gli imprenditori Andrea Illy e Guido Martinetti, il filosofo Franco Bolelli e il deputato Ermete Realacci.

Partner attivo del progetto sin dalla sua ideazione è Egea, sistema editoriale dell’Università Bocconi, che gestirà anche il bookshop della manifestazione e animerà per tutta la durata del Festival uno degli spazi. A cura della casa editrice milanese saranno colazioni letterarie e incontri con autori e professionisti. Per l’occasione, verrà realizzato l’OpenBook “Autori di Crescita”: un libro digitale multimediale gratuito. Il libro è frutto di contributi spontanei: pensieri, immagini o altri spunti creativi sul tema sempre più cruciale, controverso e vitale, della crescita. L’idea della partecipazione attiva, stimolata anche dall’opportunità di essere “Autori di crescita”, è il cuore del Festival: fare in modo che i cittadini contribuiscano ad un progetto collettivo e che siano capaci di aprirsi alla possibilità di essere coinvolti in maniera diretta è fondamentale perché ognuno di noi decida di assumersi l’impegno responsabile di essere promotore di crescita.

È stata lanciata anche la campagna realizzata da Cernuto Pizzigoni & Partners in collaborazione con il Politecnico di Milano POLI.design. L’agenzia seguirà anche tutte le operazioni digital, ambient, guerrilla e di viralizzazione che avranno luogo durante i giorni del Festival.

In linea con il concetto di crescita, infatti, Cernuto Pizzigoni & Partners ha voluto creare una compagine creativa ad hoc per il Festival, coinvolgendo a tutto campo i giovani studenti del Master in Art Director e Copywriting “Laboratorio Miniera”. La campagna, a partire dal manifesto di lancio e in tutto il suo successivo sviluppo, punta a generare attenzione sui nuovi volti della crescita, svelandoli anche attraverso i social media con azioni di engagement one-to-one.

Elena Pescucci

 

 

 

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *