Mercato del giocattolo in crescita: nei primi otto mesi del 2015 il fatturato sale del 7,8% rispetto allo scorso anno
Segna un +7,8%. Nei primi otto mesi dell’anno, che rappresentano circa il 40% del giro d’affari totale annuo, il mercato italiano del traditional toys mostra segnali positivi.
Sembra così rafforzarsi l’andamento positivo che già si era visto a fine del 2014 quando i dati di fatturato avevano registrato un + 0,9% sul 2013. I dati di andamento del mercato, rilevati da NPD Group, società internazionale specializzata nelle ricerche e informazioni di mercato, sono stati presentati in occasione del Press Day 2015, promosso da Assogiocattoli.
Dando uno sguardo ai paesi a noi vicini, notiamo che anch’essi mostrano trend positivi ad eccezione della Francia in contrazione del -1,6%. In particolare, la crescita maggiore si registra in Germania (+8,4%), che viene seguita da UK (+5,1%) e Spagna (+3,4%).
In Italia, tutte le Supercategorie mostrano un andamento positivo.
Tra queste menzioniamo il comparto dei Building Sets (+16%) che cresce trainato dalle top properties Lego e si conferma ancora una volta come la categoria più richiesta degli ultimi anni (nei primi otto mesi dell’anno è la seconda Supercategoria in valore del mercato dopo l’Outdoor e distanzia Infant/Preschool e Dolls). La forte crescita degli Youth Electronic (+42%) è da imputarsi principalmente al buon andamento della linea best seller Little Live Pets e per quanto riguarda le Action Figures (+10%) il trend positivo è legato in modo particolare ad Avengers e Jurassic Park. Segnaliamo anche il dato dell’Infant/Preschool pari al +5%, grazie al fenomeno Paw Patrol e alla buona performance delle linee Playmobil. Fra le top Properties (brand & license) troviamo in prima posizione Disney Frozen seguita da Barbie, Lego City, Ninja Turtles ed Avengers. Tra le properties emergenti segnaliamo Star Wars (10° posto), Paw Patrol (11°), Nerf (15°), Masha & The Bear (18°) e Little Live Pets (23°).
Elena Pescucci