Italiaonline lancia Yesplace, il social network dei luoghi
Italiaonline, prima internet company italiana, lancia la novità dell’estate 2015: Yesplace, l’applicazione mobile per creare messaggi e post geolocalizzati, seguire i propri luoghi d’interesse ovunque ci si trovi e interagire con le persone che li frequentano. Yesplace “lascia il segno” (come citato nel claim) con un post: è il social network dei luoghi che si rivolge soprattutto a una fascia di pubblico giovane, nativi digitali abituati a utilizzare i social e navigare in mobilità. L’app di Yesplace, gratuita e disponibile da subito su Google Play Store (e a breve anche su App Store), è facile e immediata: una volta scaricata, ci si può registrare al servizio direttamente con le proprie credenziali Facebook, aggiungendo a piacere informazioni al proprio profilo. La caratteristica di Yesplace è il suo focus sui luoghi, quindi la sua home page presenta 3 tab strettamente correlati a dove ci si trova, che sono: Around me, per visualizzare i post pubblicati in luoghi vicini a sé; My Places, per visualizzare i post pubblicati nei luoghi che l’utente ha iniziato a seguire; My friends, in cui appaiono i post pubblicati dalle persone che l’utente segue. Tutti e tre i tab consentono due tipi di visualizzazione: per elenco o su mappa, in forma di pin point. Yesplace presenta inoltre due profili: il profilo del luogo, che contiene tutti i post relativi alla location prescelta, suddivisi tra recenti, popolari e miei (pubblicati dall’utente); il profilo utente, che contiene invece tutti i post pubblicati dal singolo nei vari luoghi. Creare un post con Yesplace è semplicissimo ed è possibile arricchirlo con immagini da allegare e hashtag, scegliendo i luoghi ai quali agganciare il post e decidendo il tipo di visibilità (pubblica o privata). Nella schermata di visualizzazione di un post è possibile seguire il luogo al quale è agganciato il post, commentarlo e condividerlo su altri social, sulla propria mail o via Whatsapp. Yesplace parte subito in modalità multilingua, con la possibilità di scegliere tra italiano, inglese e spagnolo. «Con Yesplace abbiamo creato il social network dei luoghi, che grazie alla piattaforma multilingua mettiamo subito a disposizione di un bacino di utenti worldwide – ha commentato Domenico Pascuzzi, local products and Italiaonline digital director. – Non solo: Yesplace è il primo vero social network made in Italy». Con il lancio di Yesplace partirà inoltre una campagna sui profili social di Italiaonline, composta da cartoline digitali di diversi soggetti e formati, per invitare a provare il nuovo prodotto scaricandone la app.