Per i nuovi palinsesti la Rai punta ai grandi eventi. Piscopo:”I brand content fonte di ricavi, chiusura in pareggio”

La Rai ha presentato i palinsesti per la prossima stagione televisiva. Tutto ruoterà attorno ai grandi eventi con le star della musica italiana, nuovi reality e la nuova versione dello storico programma di Mike Buongiorno, Rischiatutto, con Carlo Conti riconfermato nella conduzione del festival di Sanremo.

Ecco alcuni programmi rivelati ieri nel corso della conferenza stampa: Rai Uno ha in serbo per i suoi telespettatori 25 appuntamenti inediti, quasi uno a settimana. A settembre si parte con una serata evento dedicata alla diretta dal Teatro Romano di Fiesole del concerto del trio de Il Volo; a ottobre ci sarà lo show in due serate di Baglioni e Morandi dal titolo Capitani Coraggiosi; a novembre una serata inedita con Tiziano Ferro e poi Paola Cortellesi e Dario Fo in uno spettacolo su Maria Callas; Paola Cortellesi tornerà inoltre su Rai Uno in aprile per tre prime serate con Laura Pausini. Confermato Carlo Conti al Festival di Sanremo 2016 e pure per l’edizione 2017, sicuramente nelle vesti di direttore artistico, da concordare il ruolo di conduttore, e a marzo un Celebrity Show che celebrerà gli 80 anni di Pippo Baudo e i 50 di televisione di Renzo Arbore.

Rai Due è pronta a lanciare la nuova stagione di Pechino Express dal 7 settembre,  sempre condotto da Costantino della Gherardesca (10 puntate con 8 coppie di concorrenti tra Perù, Ecuador e Brasile) e, in seguito, Monte Bianco, nuovo reality game show condotto da Caterina Balivo con sette vip e altrettante guide alpine. Il mercoledì, il sabato e la domenica saranno dedicati alle serie tv americane che il pubblico ha mostrato di apprezzare come N.C.I.S., Criminal Minds, Castle, cui si aggiungerà Le regole del delitto perfetto. Tutto italiano è, invece, L’ispettore Coliandro che torna con la quinta stagione. Due i nuovi titoli: Sorci Verdi, dal 21 settembre, con il rapper J-Ax in versione monologhista, seguito da F…atti Unici, una serie di pezzi comici ambientati in un commissariato.

Rai Tre seguirà il motto “Innovare serbando” – come ha sottolineato il direttore di rete Vianello. Una delle novità e programma di punta della stagione è il Rischiatutto condotto da Fabio Fazio. Due le novità più significative per la prima serata: quattro puntate dedicate alla grande avventura della casa discografica RCA e il format ‘Host in the box’, una sorta di indagine/reportage on the road con protagonista Fabio Volo. Nuovi anche Indovina chi mi sposo, per affrontare il fenomeno sempre più diffuso dei matrimoni interculturali;Non uccidere (il venerdì), serie poliziesca interpretata da Miriam Leone e Monica Guerritore; L’erba dei vicini (il lunedì), competizione in chiave ironica tra Italia, Stati Uniti e Paesi europei per sfatare falsi miti e pregiudizi. In seconda serata le novità hanno il titolo di Io e George (un viaggio in Italia con la scrittrice Simonetta Agnello Hornby) e Chiedi a papà, docureality con alcuni padri alle prese con i figli piccoli.

E intanto buoni i segnali provenienti dal mercato pubblicitario:”L’anno scorso il mercato ha toccato il fondo fino a febbraio di quest’anno – ha dichiarato Fabrizio Piscopo, amministratore delegato Rai Pubblicità –, abbiamo avuto la peggior performance assoluta, poi c’è stato un periodo positivo che ha fatto sì che chiudessimo il primo semestre in sostanziale pareggio. A giugno c’è stato il mondiale che ci ha aiutato molto perché ci rese 76milioni di raccolta pubblicitaria, quest’anno non ci saranno, ma l’anno prossimo attendiamo gli Europei. Contiamo quest’anno di arrivare a un pareggio. Punteremo sempre di più sul brand content, fonte di ricavi importante dato che è un mercato che vale circa 65 milioni di euro”. Elena Pescucci

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *