Discovery Italia presenta le due sfide del mercato: la nuova Deejay Tv e Dplay
La nuova Deejay Tv e il Dplay. Sono queste le principali novità per il mercato presentate da Discovery Italia. È quindi ufficiale il debutto della media company nella tv generalista al canale 9, mentre Dplay, è l’innovativo servizio OTT che permette di vedere in qualsiasi momento, ovunque, su tutti i principali device e gratuitamente, i programmi del portfolio free. Due nuove sfide nel percorso di crescita di Discovery Italia che hanno un obiettivo preciso: costruire un’offerta di contenuti sempre più completa, innovativa, che raggiunga anche il grande pubblico della tv generalista – portando il know-how di Discovery – e arricchisca il mondo dei servizi OTT. «Con Deejay Tv e Dplay ampliamo i nostri orizzonti con un’offerta ancora più ricca che da una parte si allarga alla piu tradizionale platea televisiva – spiega Marinella Soldi, president & managing director Discovery Networks Southern Europe e a.d. Discovery Italia – e dall’altra risponde a una fruizione più innovativa dei contenuti. La tv generalista rappresenta infatti ancora un importante punto di riferimento per il grande pubblico che vogliamo sorprendere con un canale nuovo “alla Discovery”, mixando i generi, trasmettendo programmi originali e innovando il linguaggio. Con Dplay vogliamo intercettare un target nuovo, dinamico, ricettivo e veloce offrendo un servizio su tutti i device personalizzabile, interattivo e user friendly».
Anche Laura Carafoli, svp programming & content Discovery Italia, ha detto la sua: «Con Deejay Tv diventiamo generalisti e parliamo a tutti. Daremo grande rilevanza alla prima serata con nuove produzioni originali e nessun genere sarà escluso: dal quiz al game show, dal reportage alle grandi serie tv, senza escludere eventi live e film passando per il dating show, il makeover e lo sport. Tutto questo con un’ambizione: non perdere la carica innovativa e di sperimentazione propria di Discovery e regalare al grande pubblico emozioni sempre diverse».
Discovery Italia consolida così la sua posizione di terzo editore per share nello scenario dei media italiani, arricchendo una storia che solo negli ultimi cinque anni ha visto crescere il portfolio da 5 a 14 canali, passando da una presenza esclusivamente pay a un modello anche free e multipiattaforma, con una share che a giugno raggiunge il 7,5% anche grazie alle performance di Deejay Tv. Il tutto grazie al “pensiero Discovery”, ThinkD: la capacità dell’azienda di anticipare tendenze e generi, di essere promotrice del cambiamento attraverso una rivoluzione dei linguaggi, la creazione di veri e propri brand che rappresentano i valori di competenza, indipendenza e qualità. Il portfolio di 14 canali, 7 free to air e 7 pay, raggiunge ogni mese oltre 45 milioni di persone e anche in questa prima metà del 2015 ha confermato la forza di tutti i brand che lo compongono.
A giugno Real Time si conferma ttavo canale nazionale con l’1,6% di share e Dmax primo canale digitale tra gli uomini con il 2,1%; Giallo e Focus hanno una platea sempre più ampia e sono cresciuti rispettivamente del 25% e del 3% rispetto al 2014. K2 e Frisbee si confermano punti di riferimento per il pubblico dei più piccoli. Sul fronte pay Discovery Channel, il flagship che proprio in questi giorni compie 30 anni, si conferma leader nell’area 400 di Sky mentre Eurosport, da un anno nella famiglia Discovery, è reduce dal successo di ascolti del Roland Garros e ha un palinsesto nei prossimi mesi ricco di esclusive e grandi eventi internazionali.
Discovery Italia, inoltre, è sempre più protagonista nel mondo delle produzioni originali e locali: oltre 400 ore all’anno, in un 2015 che ha già visto lanciare tanti contenuti locali di successo: da “Hair – sfida all’ultimo taglio” a “I colori dell’amore”, da “Italiani made in China” ad “Alta infedeltà”, passando per “Mamma sei 2 much” e i cult come “Bake Off Italia”, “Ma come ti vesti?!”, “Il re del cioccolato”, “Shopping Night”, “Il boss delle cerimonie”, fino all’esclusiva del Rbs 6 Nazioni e “Unti e Bisunti”, in onda su Dmax.
Elena Pescucci