Rai Pubblicità premia i “Giovani Leoni”
Si è svolta ieri sera, presso gli Studi Rai di via Mecenate a Milano, la premiazione della XIX edizione de “I Giovani Leoni”, il premio promosso da Rai Pubblicità, Art Directors Club Italiano, My PR, Ketchum e Getty Images per i creativi italiani under 28. Alla serata, presentata dalla conduttrice Rai Lorena Bianchetti, hanno partecipato Marco Zela, responsabile comunicazione ed eventi; Marco Lanzarone, responsabile di AIR, l’agenzia creativa di Rai Pubblicità e giurato della sezione film dei Giovani Leoni; Fabrizio Serri, direttore area centri media, radio e web di Rai Pubblicità; Francesco Guerrera, membro del consiglio di ADCI; e Giorgio Cattaneo, presidente di My PR. Nel corso della serata sono stati mostrati i lavori vincitori delle coppie creative e di giovani pr che nel corso di un weekend hanno ideato le proprie campagne partendo dai brief pubblicati su www.giovanileoni.it. Anche quest’anno i giovani creativi hanno potuto utilizzare la banca immagini che Getty Images ha messo a loro disposizione a titolo gratuito. Le coppie vincitrici, che sono state valutate dalle specifiche giurie selezionate dall’Art Directors Club Italiano e che rappresenteranno l’Italia alla Young Lions Competition del Festival Internazionale della Creatività di Cannes (21-27 giugno 2015) sono le seguenti. Nella categoria Film ha vinto la campagna realizzata da Nicolò Carrassi e Luca Riva di Dude. La campagna è stata premiata dal presidente della giuria film Marco Lanzarone. Nella categoria Cyber, ha trionfato la campagna realizzata da Alberto Mora di Havas Digital e Veronica Ciceri di Grey United. I vincitori sono stati proclamati dal presidente della giuria cyber Alessandro Orlandi, creative director di Saatchi & Saatchi Italy. Nella categoria Print, è stata scelta la campagna realizzata da Alessia Perrini e Luca Savani di Ogilvy & Mather. Giuseppe Mastromatteo, creative director di Ogilvy & Mather, ha annunciato in vincitori in qualità di presidente della giuria Print. Nella categoria Design, ha vinto la campagna realizzata da Marco Bertoletti di We Are Social e Francesca Jochman di Nevergiveapp. La coppia è stata premiata da Francesco Guerrera, art director, calligrafo, graphic designer e presidente della giuria Design. La categoria PR Specialist, novità assoluta di questa edizione, è stata premiata da Giorgio Cattaneo, che ha annunciato i vincitori Sofia Coppetta e Marta Corbetta di Connexia. Come ogni anno, è stato selezionato uno studente delle scuole di specializzazione in pubblicità e comunicazione, che sarà iscritto alla Roger Hatchuel Academy, in programma durante il Festival. Si tratta di Andrea Raia, premiato da Fabrizio Serri.