Fornasetti online con una nuova esperienza interattiva
Il più esperienziale e visual possibile, lontano dalle logiche di branding tradizionale, fruibile e assolutamente sorprendente. Il nuovo sito di Fornasetti, la firma milanese del decoro a metà tra lusso e design, consente a un brand commerciale di farsi spazio nell’ambito del digital emotivo. POMO è lo studio di art direction che si occupa della gestione del progetto, ma il sito, in continua evoluzione, è il risultato del lavoro congiunto di diverse agenzie creative, a ognuna delle quali è stata affidata una sezione specifica. La scelta di affidarsi a più partner non è casuale, ma dimostra ancora una volta la poliedricità del marchio, lavorando sull’accostamento dei diversi modi di espressione dei creativi coinvolti. Proprio il cambio di tono rappresenta è una delle chiavi principali di questo progetto unico, ricco di giochi interattivi e psichedelici. La parte dedicata alla storia di Fornasetti è stata affidata all’agenzia esperta in storytelling AQuest. Sei capitoli accompagnano l’utente in un viaggio tra ironia e immaginazione. Anche le altre sezioni sono state affidate a nomi di rilievo del panorama creativo internazionale come Luciano Foglia, Otto Nascarella e l’agenzia Random, che si sono occupati rispettivamente della sezioni oggetti e dell’homepage. «Avevamo in mente qualcosa di diverso, che andasse al di là di ogni logica del branding. Non volevamo un semplice sito ma una finestra metafisica intrisa di cinema, musica, design che avesse alla base ricerca estetica e innovazione – ha dichiarato Marco Cendron. – Il nostro desiderio è di offrire a chi si avvicina a questo spazio uno strumento per creare una visione propria di quello che sta guardando».