Fastweb celebra l’#italiachevola con M&C Saatchi
Con l’operazione #italiachevola ideata da M&C Saatchi, Fastweb celebra lo spirito dell’Italia che guarda avanti, anzi in alto. Il 1° maggio, giorno in cui Milano è stata al centro del mondo per l’inaugurazione di Expo 2015, gli occhi di chi era in città hanno guardato in alto per ammirare lo spettacolo delle Frecce Tricolori, simbolo del paese e partner di Fastweb. A riprendere innumerevoli scorci della città, decine di telecamere GoPro collegate ad altrettanti palloni gialli rilasciati nel cielo: una macchia colorata che restituisce un suggestivo ritratto di Milano, e che fa scoprire una città diversa in pieno movimento. Su ogni pallone, solo la scritta #Italiachevola, il cuore della campagna. Le immagini riprese andranno a popolare una piattaforma dedicata sul web (italiachevola.it) insieme a tutti i contenuti condivisi dagli utenti sui social network con l’hashtag #italiachevola. Durante l’evento infatti moltissime persone sono state coinvolte nelle conversazioni sul web generando migliaia di contenuti che citavano #Italiachevola, che già nelle prime ore è entrato nei trend topic della giornata. Il passaparola si è diffuso rapidamente su tutti i social network anche grazie all’attivazione delle ultime app per il live streaming, tra cui Periscope. Ma l’iniziativa non è finita: tutti potranno continuare a raccontare cosa nella vita fa davvero volare con immagini, filmati o semplici post. Cartoline da un’Italia che ha voglia di mandare un messaggio al mondo, immagini che diventeranno parte di un documentario scritto e girato dagli utenti stessi. Luca Pacitto, responsabile comunicazione di Fastweb, spiega: «Con #Italiachevola Fastweb vuole essere vicino alla gente coinvolgendola sul web, sui social network e nelle città. Invitiamo le persone, orgogliose del loro paese, a immaginare insieme a noi l’Italia che alza la testa».