Il risparmio energetico? Enel lo spiega con Alessandro Cattelan e Saatchi & Saatchi
Nella nuova campagna firmata Saatchi & Saatchi (direttore creativo esecutivo Agostino Toscana, direttore creativo Manuel Musilli), Enel Energia propone un climatizzatore ad alta efficienza che si potrà acquistare a rate direttamente in bolletta, con un servizio tutto incluso che comprende sopralluogo, progettazione, trasporto, installazione e manutenzione. Semplicemente. “Fa tutto Enel Energia”. E per farlo chiede ancora “la faccia” ad Alessandro Cattelan. La campagna tv gioca proprio sul concetto del “faccio tutto io” con uno spot da 60” e tagli da 30” e 15”, pianificati dal 19 aprile. Cattelan si esibisce in un crescendo di situazioni comiche e paradossali dove “fa tutto lui” fino al momento in cui sceglie di affidarsi a Enel Energia per installare un climatizzatore ad alta efficienza. Lo spot si conclude con il protagonista che, soddisfatto, guarda i tecnici all’opera perché in questo caso: “Fa tutto Enel Energia”. I quattro soggetti da 15”, che declinano il concetto approfondendo i diversi vantaggi del climatizzatore ad alta efficienza, sono stati girati da Bosi+Sironi per Think Cattleya. In radio è ancora una volta Cattelan che, attraverso tre gag da 30” con un tecnico Enel Energia, racconta alcuni dei benefici dell’offerta: installazione chiavi in mano, risparmio energetico e la silenziosità del nuovo climatizzatore ad alta efficienza. Cambia invece il protagonista nella campagna affissione (foto di Max&Douglas), dove è un tecnico di Enel Energia che dimostra come chi sceglie il climatizzatore ad alta efficienza abbia un servizio chiavi in mano e non deve preoccuparsi perché “fa tutto Enel Energia”. Per il web è stata realizzata una campagna di display adv con quattro diversi soggetti di banner e skin.