Audiweb, da febbraio maggiore dettaglio sugli editori iscritti al sistema
Audiweb ha distribuito il nastro di pianificazione, Audiweb Database, con i dati dell’audience totale di internet (total digital audience) del mese di febbraio 2015. A partire da questo mese di rilevazione viene offerto un maggior dettaglio nella rappresentazione delle componenti di audience di ogni editore iscritto ad Audiweb, distinguendo le audience “organiche”, derivanti dal traffico realizzato su siti di proprietà del publisher iscritto, da quelle “complessive o non organiche”, derivanti da accordi editoriali di cessione del traffico. La nuova rappresentazione dei dati è frutto dell’applicazione del regolamento sulle RCT (Richieste di Cessione del Traffico) mirato a garantire una maggiore trasparenza nella rappresentazione delle componenti di audience online, attraverso una riorganizzazione del catalogo di Audiweb e le regole di composizione e rappresentazione delle brand e dei canali. In base ai nuovi dati, la total digital audience nel mese di febbraio 2015 è rappresentata da 28,4 milioni di utenti collegati almeno una volta nel mese, il 52,7% degli italiani dai 2 anni in su, online per un tempo totale mensile di 44 ore in media per persona. L’audience totale (da pc o device mobili) nel giorno medio è di 21,9 milioni di utenti, online per oltre 2 ore in media per persona. Sono stati 17,6 milioni gli utenti online da device mobili nel giorno medio, il 40,6% degli italiani di 18-74 anni, collegati per 1 ora e 38 minuti per persona. L’audience online da pc è rappresentata da 12,9 milioni di utenti (dai 2 anni in su) online nel giorno medio e 26,2 milioni online nel mese.