OMD si aggiudica la gara per tutte le attività di digital marketing di Renault Italia
Nuovo incarico per OMD, scelto come partner digital di Renault Italia per tutto il prossimo triennio, con l’obiettivo di sostenere e incrementare l’engagement online del suo pubblico. Al termine di una gara che ha visto coinvolte importanti sigle, tra cui le agenzie Publicis Group e AmmiroY2K, OMD Italia, agenzia di comunicazione e media di Omnicom Media Group, si è aggiudicata il budget per la gestione di tutte le attività di marketing e strategia digitale – canali social e di activation CRM compresi – di Renault Italia, già cliente dell’agenzia dal 2009 per tutte le attività di media strategy, planning & buying. L’acquisizione è particolarmente importante se si considera che riguarda un insieme di servizi specifici dedicati al mondo digitale – che si vanno ad aggiungere alla semplice gestione delle campagne di digital adv già curate da OMD: si tratta delle opportunità di comunicazione real time e personalizzata, in genere affidate ad agenzie specializzate in maniera verticale. L’opportunità di far gestire tutta la comunicazione da un’unica realtà garantisce invece una vera integrazione basata sulla complementarietà di mezzi off line e digitali, salvaguardando la coerenza del messaggio. Inoltre verrà implementata un’unica Data Management Platform come punto di integrazione tra CRM e planning. Si tratta della prima importante acquisizione in ambito digitale dopo la recente riorganizzazione di Resolution, unit del Gruppo dedicata ai big data e al digital marketing. Per Renault Italia le attività digital rappresentano una fetta sempre più dominante del proprio media mix e la parola chiave della sua strategia di comunicazione è integrazione. Francesco Blini, general manager di OMD Roma, commenta: «Questa nuova acquisizione è un’ulteriore conferma del fatto che sempre di più il nostro lavoro trascende i classici confini dell’agenzia media. Crediamo fortemente nei valori messi a disposizione dal digitale e nell’interpretazione dei dati: per questo Renault Italia ci ha dato fiducia, con la consapevolezza che questo tipo di integrazione porti ad una massimizzazione dell’efficacia ed efficienza di tutto il processo di comunicazione». Odoardo Ambroso, head of data and digital communication, aggiunge: «La nostra missione è raccogliere la sfida di oggi di utilizzare i dati per incrementare il business dei nostri clienti, integrando la comunicazione classica con il social e con il CRM, nella convinzione che fan o follower non siano persone diverse dai nostri clienti e prospect». Elisabeth Leriche, advertising & CRM manager di Renault Italia, conclude affermando: «Un passo importante per Renault Italia, una scelta lungimirante, la cui ambizione è quella di realizzare insieme a OMD sinergie in termini di tecnologia e processi e una comunicazione sempre più a 360° integrata negli ambiti media, digital e social».