Mondadori approva il bilancio 2014 con ricavi netti consolidati a –7,7%

Marina BerlusconiSi è riunito ieri, sotto la presidenza di Marina Berlusconi, il consiglio di amministrazione di Arnoldo Mondadori Editore per esaminare e approvare il progetto di bilancio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2014 presentati dall’amministratore delegato Ernesto Mauri. Per il gruppo di Segrate il 2014 ha rappresentato un anno di svolta con la conferma dell’esito positivo delle azioni avviate nel 2013 e relative, in particolare, alla razionalizzazione strategica del portafoglio di attività e alla ridefinizione degli asset industriale e organizzativo del gruppo, che, combinate al costante impegno sul contenimento dei costi operativi e di struttura, hanno comportato un significativo miglioramento del risultato economico, nonché della ritrovata capacità di Mondadori di generare un cash flow positivo con l’obiettivo, da un lato, di ridurre l’indebitamento finanziario consolidato, dall’altro di sostenere con adeguate risorse la crescita. I ricavi netti consolidati dell’esercizio 2014 si sono attestati a 1.177,5 milioni di euro (–7,7%) rispetto ai 1.275,8 milioni di euro del 2013. Considerando il conferimento, a gennaio 2014, delle attività di raccolta pubblicitaria a Mediamond, il calo dei ricavi consolidati è pari al 4,6%. Il margine operativo lordo consolidato è risultato in netto miglioramento nell’esercizio 2014, attestandosi a 67,1 milioni di euro  rispetto a un dato negativo di 12,8 milioni di euro dell’esercizio precedente. Anche al netto di elementi non ricorrenti (che nel 2013 avevano inciso per circa 62 milioni di euro, relativi principalmente ad oneri di ristrutturazione), il margine operativo lordo ha evidenziato una crescita significativa di circa il 30%, passando da 49,1 milioni di euro del 2013 a 63,5 milioni  nell’esercizio in esame. Questa performance conferma il recupero di redditività e la maggiore efficienza gestionale del gruppo. Il risultato operativo consolidato è di 42,4 milioni di euro (-183,1 milioni di euro nell’esercizio 2013). La posizione finanziaria netta di gruppo al 31 dicembre 2014 ha mostrato un sensibile miglioramento, attestandosi a -291,8 milioni di euro rispetto ai -363,2 milioni  del 31 dicembre 2013. Più nello specifico, l’area Periodici Italia ha proseguito nel trend del primo semestre, riportando un andamento migliore rispetto al settore di riferimento per diffusioni e pubblicità. Quota di mercato, a valore, pari al 31,3%. L’area ha registrato nell’esercizio 2014 ricavi complessivi per 297 milioni di euro, in calo dell’8,9% rispetto ai 326,1 milioni di euro del 2013 (–7,6% a portafoglio omogeneo). L’area Radio, pur risentendo di un andamento negativo della raccolta pubblicitaria, ha riportato ricavi complessivi per 11,7 milioni di euro, in crescita del 3,3% rispetto agli 11,3 milioni di euro dell’esercizio precedente per effetto dell’avvio a giugno di R101 TV, creata per offrire un più ampio sistema di intrattenimento in un’ottica di integrazione con la radio. Riguardo alle attività digitali sono proseguite le azioni di potenziamento del team e di identificazione di nuove opportunità di sviluppo dei business. In questo contesto si inserisce l’acquisizione della società di digital marketing Kiver, per il rafforzamento della presenza di Mondadori nel settore dei marketing services. Va inoltre segnalata l’acquisizione del marketplace London-Boutiques.com, finalizzata al lancio, avvenuto nel novembre 2014, di Graziashop.com, piattaforma globale integrata di fashion e- commerce del brand Grazia. I ricavi complessivi delle attività puramente digitali sono risultati in crescita del 13% rispetto al 2013, per un peso totale pari al 4,3% dei ricavi totali del gruppo (3,9% nel 2013).  I ricavi pubblicitari print hanno registrato un calo del 5,4%, ma al netto delle testate chiuse e cedute la contrazione si limita al 3,4% (rispetto al -6,5% del mercato; fonte Nielsen). Considerando la positiva performance registrata sul digitale, la raccolta pubblicitaria dei brand Mondadori (print + web) è in diminuzione del 2,8% a perimetro omogeneo. I ricavi derivanti dalla raccolta pubblicitaria sui siti Mondadori nel 2014 sono risultati in crescita del 4,1% rispetto al 2013, per effetto delle positive performance registrate in particolare da Grazia.it (+43,7%), a fronte di un mercato di riferimento che ha segnato un +2,1% rispetto all’esercizio precedente (fonte Nielsen, dicembre).

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