Ikea Italia: 250 nuovi assunti e una campagna Adv per il nuovo temporary store
Nuovo #IKEAtemporary a Milano in via Vigevano 18. Lo spazio verrà inaugurato il prossimo 10 aprile.
Intanto l’azienda ha anche presentato i risultati nell’ambito della responsabilità sociale e ambientale e delle Risorse Umane nell’anno fiscale 2014 (1/9/2013 – 31/8/2014). Per quanto riguarda l’aspetto energetico Ikea ha investito 6.000.000 di euro nell’illuminazione a LED delle aree commerciali ed esterne di 12 punti vendita, tecnologia che permette un risparmio di 5.300.000 kWh all’anno. Questa efficienza si somma a quella permessa dagli impianti fotovoltaici installati su 18 dei 21 negozi in Italia, che hanno fornito il 7.5% dell’energia elettrica consumata. In relazione ai rifiuti: nel 2014 il 92% è stato avviato a riuso, riciclo e recupero energetico, con un risparmio di gestione pari ad oltre l’80%, sugli ultimi 5 anni.
Diminuite anche le emissioni di CO2 per m3 di merce trasportata: meno 13,6%, mentre sono diventati 18 (su 21) i negozi che dispongono di colonnine di ricarica gratuita per veicoli elettrici. Per quanto riguarda il food, nel FY14 IKEA Italia ha acquistato 2481 tonnellate di prodotti bio, pari al 38% dei suoi acquisti di cibo e nei suoi ristoranti, tutti certificati BIO da ICEA, sono inoltre stati venduti 191.184 “menu di pasta BIO” provenienti dalle Terre dell’Oasi WWF. Ikea ha annunciato anche 250 nuove assunzioni, di cui 26 sono già state ultimate, il totale dei collaboratori in Ikea Italia sono 6.244 i, con una presenza femminile pari al 58% (42% nei manager). Il 91% dei contratti è a tempo indeterminato e il 67% a part-time, con un contratto medio di 23 ore alla settimana.
Nel 2014 IKEA ha continuato ad investire sulla qualità delle competenze (133.000 ore di formazione = 1,6% delle ore lavorate) e nella crescita interna (268 avanzamenti di carriera). La recente indagine Great Place to Work, ha visto IKEA passare dal 9° al 6° posto nella graduatoria sui migliori ambienti di lavoro in Italia. Il nuovo temporary store di Via Vigevano ospiterà la nuova cucina Metod, flessibile e modulare, lanciata nel 2014 e ora interpretata in totale libertà da tre studi di design indipendenti, alcuni spunti concettuali sulla possibile cucina del 2025, nati dalla collaborazione tra IDEO, un incubatore londinese di innovazione, e due Università nordeuropee: l’Eindhoven University of Technology e l’Ingvar Kamprad Design Center dell’Università di Lund; un cortile verde riparato, con 4 metri lineari dedicati al progetto “IKEA Hacka”: strumenti e spunti per i nuovi hackers della cucina; un minishop di 200 articoli, complementi e accessori che ruotano attorno al cibo e a come cucinarlo; un bistrot dove assaggiare le nuove frontiere di IKEA Food, tra cui le nuovissime “veggie balls”, le polpette vegetariane e un calendario di eventi e interactive cooking, centrati sulle diverse culture del cibo, sul cibo in casa e sulle nuove tendenze della ristorazione, elaborate in nord Europa nell’ultimo decennio.
Per lanciare il nuovo spazio milanese di Ikea è pronta una campagna pubblicitaria ad hoc a partire da aprile.
Elena Pescucci