I 100 anni della bottiglia contour Coca-Cola al centro di una campagna globale
Simbolo presente sul mercato mondiale dal 16 novembre 1915, celebrato da artisti come Andy Wharol e Salvador Dalì, la bottiglia in vetro di Coca-Cola compie 100 anni. Per celebrare l’anniversario, The Coca-Cola Company ha messo a punto una tra le campagne di marketing più imponenti nella storia dell’azienda, che coinvolgerà nel corso dell’anno oltre 130 mercati, lavorando su più asset di comunicazione e promozione. “The Coke Bottle 100 campaign” ha preso il via ad Atlanta, casa del brand, lo scorso 26 febbraio, con un piano di attività e iniziative articolate, parte delle quali verranno declinate e attivate in modo differente nei vari paesi. Come la mostra presso l’High Museum di Atlanta intitolata “The Coca-Cola Bottle: An American Icon at 100” che ha aperto i battenti il 28 febbraio 2015 e andrà avanti fino al 4 ottobre; la mostra d’arte itinerante “The Coca-Cola Bottle: Inspiring Pop Culture for 100 Years” che farà tappa in più di 20 paesi durante il corso del 2015. Sul fronte della comunicazione vanno ricordate la campagna integrata “Kissed By” con protagonisti icone del mondo della musica e del cinema ritratti mentre bevono dalla bottiglia Coca-Cola, e “Mash Up”, in cui protagonista è l’emblematica bottiglia in vetro Coca-Cola reinventata da artisti e designers contemporanei; i 14 tra spot e film digitali, prodotti da Ogilvy & Mather Paris, Wieden + Kennedy Portland, Sid Lee Canada e McCann Madrid. E poi il libro celebrativo della Coca-Cola edito da Assouline, dal titolo “Kiss The Past Hello” e l’app “Story of the Coca-Cola Bottle App” che permetterà di compiere un viaggio interattivo negli archivi Coca-Cola ad Atlanta. Anche l’Italia, che si conferma come uno dei Paesi al mondo con la più alta brand love di Coca-Cola, darà presto il via alle celebrazioni del centenario della bottiglia in vetro, per omaggiare quello che è senza dubbio un simbolo dal valore inestimabile per l’azienda.