Gruppo 24 Ore: ricavi consolidati in aumento (+1,9%) nel 2014, bene la raccolta pubblicitaria (+0,2%)

Foto Italy Photo Press - Milano - Sistema Sole Padova - 5 Marzo 2014Il consiglio di amministrazione del Gruppo 24 Ore sotto la presidenza di Benito Benedini, ha approvato i risultati di bilancio al 31 dicembre 2014. I ricavi consolidati di Gruppo (i dati commentati sono a perimetro omogeneo, al netto della cessione del ramo Business Media e dell’Area Software) sono pari a 310 milioni di euro, in crescita di 5,8 milioni (+1,9%) rispetto al 2013, grazie alla scelta strategica di creare un sistema multimediale in cui tutti i contenuti sono integrati e organizzati in una filiera di quotidiani digitali verticali e con l’integrazione a 360 gradi dei contenuti informativi delle banche dati professionali con quelli del “Sole 24 Ore” e dei quotidiani verticali, attraverso prodotti digitali altamente innovativi. I ricavi digitali del Gruppo ammontano a 94,6 milioni di euro, in incremento di 10,3 milioni (+12,2%), e sono pari al 30,5% del totale dei ricavi (erano il 27,7% nel 2013). In particolare i ricavi digitali da contenuti informativi sono pari a +9,7 milioni di euro e si attestano al 45% del totale ricavi da contenuti informativi. I ricavi diffusionali del quotidiano aumentano del 2,0%, in netta controtendenza rispetto al mercato. In particolare le vendite di copie cartacee in edicola a prezzo invariato hanno determinato un incremento dei ricavi del 5,5%. I ricavi di editoria elettronica rivolta ai professionisti crescono del 13,8%, in un mercato che registra un +4,8% grazie al contributo in particolare della nuova banca dati PlusPlus24 Fisco, i ricavi dell’Area Formazione del 14% e i ricavi dell’Area Cultura del 60,3%. Il Margine Operativo Lordo (Ebitda), in miglioramento per 31,8 milioni di euro (+74,9%), è pari a –10,7 milioni di euro e si confronta con un risultato di –42,5 milioni di euro nel 2013. “Il Sole 24 Ore” si conferma il primo quotidiano digitale nazionale e dal mese di settembre 2014 è stabilmente il secondo quotidiano nazionale per diffusioni complessive carta + digitale con 382 mila copie complessive carta + digitale a dicembre 2014 (fonte ADS) con oltre 201 mila copie digitali (+34,7% vs dicembre 2013), in controtendenza rispetto al mercato, in flessione del 3,3% (fonte: ADS, dicembre 2014). L’incremento dei ricavi per vendita di copie digitali è pari al 45,4%. La raccolta pubblicitaria di System è pari a 114,1 milioni di euro, in crescita dello 0,2% rispetto al 2013, e si confronta con un mercato di riferimento in contrazione del 5,2%, realizzando un risultato in totale controtendenza nel settore media. Tutti i mezzi evidenziano risultati migliori del mercato (fonte: Nielsen, gennaio-dicembre 2014): Radio 24 (+5,8% vs –1,8% mercato), online (+2,3% vs +2,1% mercato), stampa (–2,1% vs mercato in calo dell’8,5%). Nell’ultimo trimestre 2014 la concessionaria ha realizzato un incremento dei ricavi sui mezzi stampa di 1,2 milioni di euro rispetto allo stesso periodo del 2013 (+5,9%). La migliore performance della concessionaria rispetto al mercato è da attribuire alla nuova politica commerciale, basata sulla crescita del prezzo di vendita, sull’allargamento e arricchimento del portafoglio di offerta, attraverso in particolare il lancio del nuovo mensile “How To Spend It” in Italia, nonché sul coinvolgimento di un più ampio portafoglio clienti diversificato. Nel corso del 2014 System ha sviluppato numerosi progetti di comunicazione integrata multimediale (stampa-radio-internet), e iniziative speciali creati ad hoc per i clienti, realizzando anche con Radio 24 una significativa presenza sul territorio con attività sponsorizzate dai clienti. Tali dinamiche hanno consentito di neutralizzare il calo degli investimenti di alcuni key spender (pari a oltre 2 milioni di euro), nonché l’effetto negativo derivante dalla sospensione per tre mesi della pubblicità legale e da un successivo netto calo. Il Risultato Operativo (Ebit), in miglioramento di 39,8 milioni di euro rispetto al 2013 (+60,7%), è negativo per 25,8 milioni (–65,6 milioni di euro nel 2013). Il risultato netto attribuibile ad azionisti della controllante, negativo per 9,8 milioni di euro, e si confronta con un risultato di –76,2 milioni di euro al 31 dicembre 2013. La Posizione Finanziaria Netta positiva per 2,2 milioni di euro, si incrementa di 50,8 milioni di euro rispetto all’inizio dell’esercizio (–48,6 milioni di euro al 31 dicembre 2013).

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *