Fowa presenta al mercato italiano Lytro Illum, la prima fotocamera light field al mondo

Fowa ha presentato al mercato italiano Lytro Illum l’innovativo strumento fotografico che coniuga una fotocamera light field e una piattaforma software pro­gettate per ridefinire il modo col quale ritrarre il mondo. Costruita per sfruttare tutta la potenza del campo luminoso, la fotocamera professionale Lytro Illum darà ai fotografi un nuovo mezzo capace di catturare esperienze visive nella loro forma più pura, ovvero non come una sezione trasversale della realtà, ma come autentica finestra interattiva sul mondo.

Nell’acquisire il colore, l’intensità e la direzione di ogni raggio di luce che fluisce nella fotocamera, la Lytro. Illum fornisce un’enorme quantità di informazioni visive che permette ai fotografi di ricreare fotografie senza precedenti. Grazie a questa fotocamera, le immagini prendono vita in più dimensioni attraverso la Fotografia Light Field — una nuova categoria fotografica che consente all’espressione artistica di andare oltre il limite concesso dal mondo 2D del digitale e della pellicola.

Per abilitare tali composizioni su più strati, la Lytro Illum parte da una versatilità ottica senza confronti, ottenuta fondendo un hardware su misura con una potente piattaforma software. La fotocamera offre un sensore Light Field da 40 Megaray, zoom ottico 8x, apertura costante f/2,0 e un otturatore ad alta velocità in grado di congelare il movimento nelle condizioni più svariate. Una volta acquisita l’immagine, l’innovativa piattaforma software dà la possibilità ai fotografi di regolare aspetti delle immagini che prima erano fissi, come la messa a fuoco, l’inclinazione, il cambio di prospettiva e la profondità di campo, che permettono al fotografo di creare immagini che entreranno in sintonia con l’osservatore non solo in una ma in ogni dimen­sione.

“La prima fotocamera Lytro, presentata nel 2012, ha dato inizio ad un’era completamente nuova nella fotografia”, ha dichiarato il fondatore di Lytro, Dr. Ren Ng. “La Lytro Illum porterà la Fotografia Light Field ad un nuovo livello. Siamo molto entusiasti del potenziale di questa fotocamera e di innescare una rivoluzione fotografica dello stesso ordine di grandezza del passaggio dalla pellicola al digitale”.

“Con la Lytro Illum i pionieri della creatività — dai fotoamatori con ambizioni artistiche ai più esperti profes­sionisti — potranno cavalcare una nuova onda di narrazione grafica. Ora l’artista e il suo pubblico possono partecipare insieme alla magia della creazione,” ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Lytro, Jason Ro­senthal. “Combinando un’insolita base hardware con un’incredibile potenza di calcolo, questa fotocamera spalanca possibilità senza precedenti per spostare i confini della creatività oltre i limiti imposti dalla fotografia digitale o su pellicola.”

“Il mio stile fotografico mi spinge a cercare nuovi modi per rendere il racconto di una storia più coinvol­gente con ogni immagine. La Lytro Illum mi ha dato questa possibilità inserendo un elemento interattivo che mostra visioni differenti con ogni diversa profondità,” sostiene Kyle Thompson, fotografo con base a Chicago noto per il suo stile concettuale surreale, uno dei primi utilizzatori della fotocamera. “Con la Lytro Illum, sono stato in grado di avere un’immagine multi-dimensionale con più prospettive da esplorare.”

L’esperienza fotografica esclusiva data dalla Lytro Illum riflette il progresso tecnologico che ha reso la re­altà virtuale e la grafica 3D nuovi e po­tenti formati narrativi nell’era digitale. Nelle mani dei pionieri della creati­vità, la fotocamera sarà la prota­gonista di una rivoluzione in cui i creatori di immagini avranno sempre maggiori opportunità per realizzare nuove espe­rienze artistiche.

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *