Chiquita e Armando Testa invitano a sorridere
Chiquita e Armando Testa tornano insieme in comunicazione con la nuova campagna “Just Smile!”. Pianificata da marzo nei paesi del Nord Europa e incentrata sul carattere giocoso e positivo dello storico brand, la campagna invita a prendere la vita con un sorriso perché sorridere è naturale, proprio come una Chiquita! A raccontare lo spirito della campagna è Michele Mariani, direttore creativo esecutivo di Armando Testa, l’agenzia che da qualche anno si occupa della comunicazione del brand in Italia ed Europa: «“Just Smile!” è un invito semplice, un’esortazione a vivere con spensieratezza. Per questo vedremo una sequenza di sorrisi nello spot, sorrisi di grandi e piccoli che, interagendo con Chiquita, si lasciano contagiare dalla positività del brand. Gli ingredienti ci sono tutti: il giallo brillante, l’iconica Miss Chiquita, l’inconfondibile bollino blu e il memorabile jingle, rivisitato per l’occasione con nuove parole legate al messaggio della campagna. Un universo positivo, in pieno stile Chiquita». Jim Hill, european marketing manager di Chiquita, aggiunge: «La campagna “Just Smile!”, radicata sul posizionamento giocoso e divertente del brand, si basa sui risultati di ricerche condotte dal nostro global consumer insight manager, Stefano Perilli e costruisce sul valore emotivo della marca. Tutti i pre-test condotti indicano che la campagna, sostenuta da un forte investimento media da parte dei nuovi proprietari dell’azienda, consoliderà ulteriormente la leadership di Chiquita, storicamente il brand di banane più amato». La campagna è on air in tv in sei paesi: Olanda, Belgio, Finlandia, Svezia, Germania e Svizzera e avrà il supporto di una consistente pianificazione web. Fa parte di una comunicazione integrata che comprende anche affissione, stampa, punto vendita, social media, cosicché ognuno abbia l’opportunità di sorridere con Chiquita. Per Armando Testa hanno lavorato l’art director Laura Sironi e la copywriter Federica Saraniti Lana, con la direzione creativa esecutiva di Michele Mariani. La regia è di Danxzen, casa di produzione Haibun. Rivisitazione jingle di Catilina Sherman.