Audiweb, a gennaio online quasi 29 milioni di utenti unici
A gennaio la total digital audience è rappresentata da 28,8 milioni di utenti collegati almeno una volta nel mese (il 53,4% degli italiani dai 2 anni in su), online per un tempo totale mensile di quasi 49 ore in media per persona. L’audience totale (da pc o device mobile) nel giorno medio è di circa 22 milioni di utenti, online per 2 ore in media per persona. Da device mobili nel giorno medio, gli utenti online sono stati 17,6 milioni, il 40,5% degli italiani di 18-74 anni, collegati per un’ora e 42 minuti per persona; più in dettaglio, risultano 9,4 milioni gli utenti che hanno navigato su internet esclusivamente da device mobili. L’audience online da PC è rappresentata da 12,6 milioni di utenti (dai 2 anni in su) online nel giorno medio e 26,6 milioni online nel mese. Per ciò che riguarda il profilo degli utenti, risultano collegati almeno una volta nel giorno medio il 43% degli uomini (11,6 milioni) e il 38,4% delle donne dai 2 anni in su (10,4 milioni), con valori più elevati tra i 25-34enni (4,7 milioni, il 68% della fascia considerata), tra i 18-24enni (2,8 milioni, il 66,7%) e tra i 35-54enni (10,5 milioni, il 57,7%). Dai dati sulla provenienza geografica degli utenti online, emerge che il 41,7% degli utenti online nel giorno medio è dell’area Nord Ovest (4,7 milioni di utenti), il 40,1% dall’area Nord Est (circa 3 milioni), il 36,3% dal Centro (2,3 milioni) e il 32,5% dal Sud e Isole (5,7 milioni). Tra le categorie di siti e applicazioni più consultati nel mese, si confermano i siti di ricerca e i portali generalisti (sotto-categoria “Search” e “General Interest Portals & Communities”, rispettivamente con il 92,2% e il 90,8% degli utenti online), i social network (sotto-categoria “Member Communities”, l’88,4% degli utenti online e 14 ore per persona), i siti di software, tool e servizi web (sotto-categorie “Software Manufacturers” e “Internet Tools / Web Services, rispettivamente l’85,8% e circa l’82% degli utenti online nel mese), i siti dedicati ai contenuti video (l’81,4% degli utenti), alla gestione di e-mail (il 76%), agli acquisti online (sotto-categoria “Mass Merchandiser” con circa il 75% degli utenti online) e i siti di News (sottocategoria “Current Event & Global News”, con il 72% degli utenti online).