Sistema Panorama, “Icon” e “Flair” vanno in edicola da soli
“Panorama”, il newsmagazine diretto da Giorgio Mulè, si prepara a un 2015 di novità e conferma il successo del “sistema” che ha raccolto attorno al brand un insieme di attività e iniziative editoriali sulla carta, on line e sul territorio. La prima grande novità, in ordine di tempo, riguarda “Icon” e “Flair”, i bimestrali di alta gamma di Mondadori allegati al settimanale, con sei uscite annuali, sotto la direzione di Michele Lupi. A partire dai primi numeri del 2015, il 26 febbraio per “Flair” e il 5 marzo per “Icon”, le due testate saranno vendute anche separatamente rispetto a Panorama al prezzo di 3,50 euro, per poi essere offerti in abbinata al settimanale nell’ultima settimana del mese di riferimento. Si rafforza dunque la personalità dei due magazine che vedono premiate così le scelte di posizionamento. Con la sua nuova veste grafica a cura dell’art director Davies Costacurta, “Icon” in particolare si pone sempre più come punto di riferimento dell’uomo contemporaneo: un periodico che racconta il bello attraverso la moda e lo stile, proponendo personaggi ed oggetti iconici cui ispirarsi, attraverso una selezione sempre più ricercata di contenuti, immagini d’autore e storie originali. Ma “Icon” è anche una guida che conduce il lettore tra le grandi passioni maschili (i motori, lo sport, i viaggi, i libri e altro ancora), capace di aggregare un “club” di lettori di alto livello, anche grazie al sito Icon.panorama.it, sempre più ricco di contenuti, e alle pagine social attorno a cui cresce una community fortemente caratterizzata a livello identitario. Anche “Flair” sarà in edicola come magazine autonomo confermando il successo della sua formula editoriale: un magazine di stile, arte e cultura, dedicato alle donne che amano la moda in tutte le sue declinazioni, un hub creativo capace di aggregare i più rilevanti talenti internazionali e le nuove generazioni nell’ambito della fotografia, dell’arte, della moda e della scrittura. Ad accomunare i due magazine è soprattutto il respiro internazionale dell’offerta editoriale: “Icon” è già approdato in Spagna nel 2013 con un’edizione allegata a “El Pais”; “Flair” nel 2015 amplia la distribuzione con la presenza, con testo in inglese allegato, nelle principali edicole di Parigi, Londra, Berlino, New York, Los Angeles e Seoul, oltre alle luxury edition nelle boutique più prestigiose del mondo. Il successo dei due magazine è solo il primo dei fenomeni dell’intero “Sistema Panorama”, che quest’anno conferma la presenza capillare sul territorio con il tour Panorama d’Italia. Dopo il successo della scorsa edizione, il magazine torna alla scoperta delle eccellenze della provincia italiana, con 10 nuove tappe e una serie di novità in calendario, tra eventi e ospiti di alto livello. L’esperienza di Panorama a contatto con le realtà industriali italiane ha ispirato anche Panorama Academy, che, in collaborazione con l’università telematica Pegaso, ha come obiettivo la formazione di nuove figure professionali in linea con le nuove esigenze del mercato del lavoro, attraverso master con docenti di prestigio e metodi didattici innovativi. Contemporaneamente alle attività editoriali e sul territorio, il Sistema Panorama sta continuando a sviluppare le attività online di tutte le realtà collegate al brand. A cominciare da Panorama.it che a settembre 2014 ha inaugurato una filosofia tutta nuova, concentrata su un’offerta editoriale più ricca di approfondimenti e soprattutto un modo di concepire i formati pubblicitari orientato al native advertising. Scelte che a gennaio 2015 hanno portato Panorama.it a registrare il miglior risultato di sempre in termini di browser unici (4,9 milioni, +12% su gennaio 2014) e pagine viste (25,2 milioni, +51% su gennaio 2014), secondo i dati censuari Shinystat. Intanto, in attesa dell’imminente lancio della web tv PanoramaTV, anche Panoramauto.it, continua la sua ascesa come punto di riferimento per gli appassionati di motori. Anche in questo caso gennaio 2015 è stato il mese dei record, con il superamento della soglia di 1,2 milioni di browser unici, +19% su gennaio 2014 (dati censuari Shinystat). A rafforzare la personalità online, anche la forte presenza sulle piattaforme social, con gli account di Panorama e tutti quelli legati ai brand dell’intero Sistema, che garantiscono una porta d’accesso imprescindibile ai contenuti online e alla partecipazione alle attività.