MEC presenta la Social Audience Analysis per profilare il proprio target e quello dei competitor

Julian PratIn questi anni i social network, anche grazie al mobile, hanno raggiunto significativi livelli di diffusione. Il 78% degli italiani, maggiori di 14 anni, dichiara di conoscerne l’esistenza, il 49% ha un profilo personale Facebook e il 23% si collega ad un social ogni giorno (fonte Eurisko, 2014). Ciò significa che gran parte della popolazione sceglie di condividere quotidianamente le proprie informazioni e i propri interessi su una piattaforma digitale che diventa aggregatore di una grande quantità di dati estremamente trasversale. Aggregare e leggere le tracce lasciate dai comportamenti di questi utenti permette di definirne la personalità, le caratteristiche demografiche e comportamentali con un’accuratezza che in molti casi può arrivare al 95% (fonte “You are what you like”, Cambridge University, Marzo 2013). Cubeyou – start up con sedi a Milano e San Francisco – si è specializzata nell’analisi di segmenti di popolazione sulla base di un campione di ricerca tratto dai social network che, partendo dal monitoraggio di tutte le azioni pubbliche di un campione rappresentativo di user (ovvero Like, Share, Comment) genera, attraverso un algoritmo, le inferenze statistiche sul bacino di riferimento. MEC ha trasformato questo strumento di data mining nel nuovo servizio Social Audience Analysis, che permette di profilare il proprio target e quello dei principali competitor attraverso l’analisi delle pagine social. Ha dichiarato Julian Prat, chief strategy officer di MEC «I vantaggi di questo nuovo approccio d’analisi sono molteplici: la possibilità di delineare concretamente il target di comunicazione attraverso i veri comportamenti sul Social media permette, ad esempio, di ottimizzare la distribuzione dei messaggi e di guidare la creazione di nuovi contenuti editoriali, favorendo quindi la relazione nel tempo e riducendo i costi di acquisizione per fan (CPF) delle campagne social». Social Audience Analysis è stata testata da MEC indagando uno dei fenomeni emergenti più interessanti: la passione per le tv series dove sono stati individuati sei generi: Crime, Comedy, Teen Drama, Horror, Action e Fantasy, le cui fanbase di Facebook sono state la fonte dei dati che hanno alimentato l’analisi.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *