Gruppo L’Espresso: fatturato 2014 a –6,6%, risultato netto a 8,5 milioni, cala l’indebitamento
Si è riunito ieri a Roma, presieduto da Carlo De Benedetti, il consiglio di amministrazione di Gruppo Editoriale L’Espresso che ha approvato i risultati consolidati al 31 dicembre 2014 presentati dall’amministratore delegato Monica Mondardini. Nonostante le evoluzioni negative del mercato, che incidono significativamente sui ricavi, il Gruppo ha chiuso il 2014 con un risultato positivo ed in leggero miglioramento rispetto a quello dell’esercizio precedente. I ricavi netti consolidati del Gruppo, pari a 643,5 milioni di euro, hanno registrato un calo del 6,6% rispetto al 2013 (689,1 milioni), come conseguenza della crisi che interessa l’intero settore. I ricavi diffusionali, pari a 232,9 milioni di euro, hanno mostrato una flessione del 6,1% rispetto all’esercizio precedente (248,0 milioni), in un mercato che, come sopra riportato, continua a registrare una significativa riduzione delle copie diffuse di quotidiani (–11,4%). “La Repubblica”, sulla base dei dati ADS, si conferma quale primo quotidiano d’informazione per copie vendute in edicola, abbonamenti e altri canali di legge, e, sulla base dei dati Audipress, quale primo giornale nell’edizione tradizionale per numero di lettori. Prosegue inoltre lo sviluppo degli abbonamenti ai prodotti digitali Repubblica+ e Repubblica Mobile: gli abbonati medi sono cresciuti del 9% rispetto al 2013 e a fine 2014 ammontavano a circa 86 mila. Il network dei quotidiani locali, che secondo le rilevazioni Audipress conta 3 milioni di lettori medi giornalieri, ha registrato un andamento delle diffusioni migliore di quello settoriale ed un progressivo incremento degli abbonati digitali, per quanto essi risultino meno significativi di quelli del quotidiano nazionale. Complessivamente, a fine 2014, il Gruppo ha superato i 108 mila abbonati alle edizioni digitali delle sue testate giornalistiche. I ricavi pubblicitari hanno registrato un calo del 7,6%, con internet al +4,9%, la radio sostanzialmente in linea con l’esercizio precedente e la stampa al -10,0%. Quanto ad internet, si segnala l’ulteriore sviluppo della posizione del Gruppo nel settore: Repubblica.it, la cui Total Digital Audience media nel 2014, secondo la nuova rilevazione Audiweb, ammonta a 1,6 milioni di utenti unici giornalieri, si è confermata leader tra i siti d’informazione italiani ed il distacco sul secondo sito è aumentato al 33%; significativo anche lo sviluppo dell’audience dei siti dei quotidiani locali (+14% sul solo pc), con una Total Digital Audience media di 406 mila utenti unici giornalieri. I costi registrano una riduzione del 6,5%, sostanzialmente equivalente a quella dei ricavi; sono diminuiti in particolare i costi fissi industriali, grazie al proseguimento delle attività di riorganizzazione della struttura produttiva del Gruppo, i costi di distribuzione, per la razionalizzazione operata sui trasporti, ed i costi di gestione e amministrazione principalmente grazie alle misure adottate per il contenimento del costo del lavoro. Il margine operativo lordo consolidato è pari a 59,8 milioni di euro, in miglioramento rispetto ai 55,1 milioni del 2013. Il risultato operativo lordo consolidato è pari a 29,9 milioni di euro ed include 14,4 milioni di svalutazioni di avviamenti di testate effettuate a seguito delle verifiche di impairment test. Al netto di tale componente, il risultato operativo ammonta a 44,3 milioni di euro, in crescita rispetto ai 37,8 milioni dell’esercizio precedente. Il risultato netto consolidato è pari a 8,5 milioni di euro rispetto ai 3,7 milioni dell’esercizio precedente.