GazzettaTv si prepara al nastro di partenza e presenta la squadra
Partirà alle 7 del 26 febbraio la televisione de “La Gazzetta dello Sport”, in onda sul canale 59 del digitale terrestre e diretta da Andrea Monti. La presentazione si è svolta ieri in via Rizzoli a Milano, dove da due mesi ha sede la “rosea” nella nuova redazione integrata. La redazione del nuovo canale è guidata da Claudio Arrigoni, in stretta collaborazione con il quotidiano, il sito Gazzetta.it e la squadra di inviati e firme; tra i conduttori di GazzettaTv nomi noti ai lettori del quotidiano sportivo, come Paolo Condò, Andrea Di Caro, Luigi Garlando, Carlo Laudisa, Nino Morici. «Con il canale tv “La Gazzetta dello Sport” completa il suo sistema multimediale e si pone all’avanguardia in Italia e, a livello sportivo, nel mondo – ha dichiarato Andrea Monti durante la presentazione-. Il nuovo giornalismo troverà qui un grande laboratorio, con carta, web e televisione che dialogheranno per offrire la migliore informazione agli appassionati di sport. Non potremmo fare una tv senza il concorso pieno e attivo del giornale, delle sue firme, dei suoi inviati, che ogni giorno lavoreranno insieme ai colleghi della tv e a quelli del web». Come annunciato a fine gennaio, GazzettaTv sarà edita da Digital Factory, società partecipata al 60% da Digicast, integralmente controllata da RCS MediaGroup, e al 40% da DeA 59 del gruppo De Agostini, titolare dell’autorizzazione per la trasmissione sul canale. Presidente di Digital Factory è Pierfrancesco Gherardi, managing director Digital De Agostini; amministratore delegato di Digital Factory è Francesco Carione, direttore della divisione Gazzetta di RCS MediaGroup e dell’area video di RCS. Grazie alla partnership commerciale con Infront Sports & Media, GazzettaTv avrà accesso agli highlights delle principali competizioni sportive nazionali e internazionali. Infront supporterà inoltre il canale con la fornitura dei servizi tecnici, produttivi, di post-produzione e di emissione. Per la supervisione artistica e le scelte scenografiche caratteristiche del canale, GazzettaTv si è affidata a StandByMe, che firma la produzione esecutiva di una serie di format, come “Bomber”, l’annata migliore di un grande calciatore del presente o del passato, e “Condò Confidential”, interviste a tutto campo a personaggi sportivi per far emergere e conoscere al pubblico il lato meno noto dei diversi campioni. La vendita degli spazi pubblicitari è stata affidata alla concessionaria Prs MediaGroup. Federico Silvestri, a.d. e direttore generale della concessionaria, ha precisato: «L’annuncio della nascita di GazzettaTv ha creato una forte aspettativa sul mercato ed è opinione comune che questo canale possa rappresentare la più importante offerta di sport sulla televisione free. Affrontiamo questa sfida con convinzione e consapevolezza; abbiamo la maturità necessaria derivante dai 20 lanci di nuovi canali, effettuati negli ultimi sei anni, che confermano un posizionamento unico e distintivo, ponendo oggi PRS come la più importante concessionaria indipendente del mercato italiano. GazzettaTv ed RCS Mediagroup entrano da protagonisti nell’offerta commerciale di PRS con un brand meraviglioso, carico di storia e di prospettive future, completando il nostro posizionamento complessivo e portando quindi valore aggiunto alla nostra proposta televisiva che copre tutti i target, dai kids agli adulti, dagli uomini alle donne, e che comprende già molti dei più autorevoli e importanti editori nazionali e internazionali». Il palinsesto di GazzettaTv offrirà un’informazione aggiornata e approfondita nell’intero arco della giornata, coprendo tutti gli sport. Oltre a 18 edizioni quotidiane del tg news, e 10 notiziari brevi di 90 secondi – tutti con notizie generaliste e un’ampia panoramica sull’intero mondo dello sport, GazzettaTv offrirà analisi e approfondimenti tecnici, talk, interviste, documentari, format di intrattenimento.