Emirates Airline presenta una nuova stagione di sponsorizzazioni
Sull’onda delle sue ultime sponsorizzazioni sportive come quelle per la Dubai Rugby 7s e la Dubai Football Challenge, Emirates Airline punta agli eventi della stagione invernale e primaverile a Dubai caratterizzata da un mix di festival musicali e culturali. Quest’anno, la compagnia aggiungerà il RedFest DXB e il Choirfest Middle East al suo già diversificato portfolio di sponsorizzazioni. In più la compagnia è lo sponsor principale dell’Emirates Airline Dubai Jazz Festival – una partnership iniziata nel 2003 e che è da allora cresciuta in un calendario di eventi che attraggono nomi di grandi star. Da allora, il Festival ha accolto quasi 390.000 spettatori. Per chi ha gusti letterari, invece, Emirates sponsorizza l’omonimo Emirates Airline Festival of Literature, che è approdato alla settima edizione. L’evento annuale dedicato alla letteratura dovrebbe attirare circa 30.000 visitatori quest’anno e ospiterà più di 230 scrittori ed autori. Da novembre ad aprile ogni anno, Emirates supporta più di 40 eventi solo negli EAU, spaziando dalla musica, alla cultura allo sport. La stagione si apre al Meydan e termina nella Dubai World Cup, e con l’evento annuale dedicato al cricket, l’Emirates Airline T20. Boutros Boutros, divisional senior vice president, corporate communications, marketing e brand, ha dichiarato: «Emirates è molto conosciuta per i suoi club sportivi e le proprietà di lusso, ma il nostro portfolio di sponsorizzazioni comprende un perfetto mix di arte ed eventi culturali. Dubai e gli EAU costituiscono il nostro mercato di partenza e per questo gli dedichiamo gran parte della nostra attenzione quando si tratta di eventi da sponsorizzare, anche perché si allinea con il nostro obiettivo di spingere il fascino di Dubai come centro di eventi culturali, artistici e sportivi di prima scelta. Gli sport ci permettono di raggiungere un pubblico ampio e di nazionalità varie, mentre la musica e la cultura tendono ad essere più di nicchia. Sponsorizzare eventi culturali ci permette di coinvolgere un pubblico diverso o, a volte, anche il nostro solito pubblico ma in un setting nuovo». Quest’anno, i membri Emirates Skywards del Medio Oriente potranno scambiare le loro miglia con biglietti aerei, così come biglietti VIP per soggiornare durante l’Emirates Airline Dubai Jazz Festival ed il Redfest DXB. Nel campo della cultura e dell’intrattenimento popolari, la compagnia ha recentemente sponsorizzato Arab Idol 3, uno dei reality show più seguiti nel Medio Oriente che è seguito anche dagli arabi nel mondo. L’entusiasmante finale è stata vista da più di 100 milioni di persone, con migliaia di spettatori solo negli EAU. L’azienda ha attivato una serie di iniziative, compresa una riproduzione a grandezza naturale delle sue lounge a bordo presso i Beirut studios per far vivere l’esperienza Emirates ai concorrenti in gara. Questi ultimi hanno anche avuto la possibilità di fare esperienza dell’A380 di Emirates durante un viaggio alle Mauritius. Emirates Holidays è anche partner commerciale di Stars on Board, una crociera che riunisce alcune delle più grandi celebrità arabe per un viaggio di una settimana. Shatt Bahr Al Hawa, dello show MBC, segue le celebrità a bordo. Per quanto riguarda gli sport locali e regionali, Emirates ha recentemente segnato il secondo anno della sua sponsorizzazione al Dubai Tour, una gara ciclistica che copre circa 600 chilometri in giro per Dubai. La compagnia ha anche annunciato che sarà lo sponsor della 30esima edizione della GCC Club Cup, un torneo annuale che riunisce 12 Club da 6 nazioni GCC. Fuori dagli EAU, la compagnia aerea sponsorizza le Australian Symphonies che comprendono le Orchestre Sinfoniche di Melbourne e Sydney. Negli USA, Emirates sponsorizza la San Francisco Symphony. A bordo, la musica rappresenta un elemento importante del contenuto offerto da ice, il sistema di intrattenimento primo nell’industria. Ice ha oltre 1000 canali musicali e di podcast in quasi 36 lingue, comprensivi, tra gli altri, di generi quali il Classico, l’Opera, il Jazz, l’R&B. Ha anche canali dedicati all’Emirates Festival of Literature così come una collezione di audio libri. Il sistema di intrattenimento in volo ice ha anche un canale dedicato alle orchestre sinfoniche sponsorizzate dalla compagnia.