Blogmeter lancia l’Osservatorio Expo 2015 sui social media

Ricerche BlogmeterBlogmeter diventa fornitore dei dati legati ai profili social di Expo 2015 con un Osservatorio continuativo che racconta l’avanzamento dei profili ufficiali di Expo e lo sviluppo del percepito da parte degli utenti sulla manifestazione e su tutto ciò che vi è collegato (sponsor, ambassador, campagne). I primi dati, relativi al periodo compreso tra novembre 2014 e metà gennaio 2015, riguardano la social media strategy dell’evento. Per quanto riguarda l’andamento della pagina Facebook italiana di Expo 2015, ha iniziato a crescere in maniera più sostenuta da metà novembre in avanti; in particolare sono 748.000 i nuovi utenti che hanno deciso seguire la pagina tra fine ottobre e metà gennaio. Questo incremento ha avuto un riscontro in termini di engagement: sono infatti aumentate le interazioni totali registrate (oltre 700.000 nel periodo di analisi), soprattutto in occasione del post dedicato al lancio del capitano Samantha Cristoforetti, prima astronauta italiana nello spazio, che ha deciso di portare con sé anche la zuppa Slow Food Italia. Anche  la base follower del profilo Twitter @Expo2015Milano è cresciuta in maniera costante nel periodo considerato: in totale il profilo ha guadagnato oltre 100.000 nuovi follower, ottenendo oltre 81 milioni di unique profile impressions. Degli oltre 110.000 messaggi al mese pubblicati dagli utenti sul social web italiano, i due terzi provengono da Twitter, mentre per quanto riguarda i temi più discussi spiccano quelli di natura politica, oltre a quelli legati agli sponsor e alle novità relative ai padiglioni. Per il momento i punti di forza di Expo2015 nel passaparola online riguardano Federica Pellegrini, regina dell’acqua a Expo 2015 e ambasciatrice per Venezia, gli eventi correlati come la mostra Exponendo al Museo della Scienza, le prime possibilità di acquistare i ticket, i bozzetti di alcuni padiglioni e i programmi di alcuni Paesi (ad esempio, la Russia e la Svizzera). L’osservatorio Blogmeter si focalizzerà da un lato su tutto il portfolio dei profili ufficiali di Expo 2015, e dall’altro monitorerà i profili social e il percepito anche dei brand sponsor, dei partner e degli ambassador, senza dimenticare tutte le campagne hashtag associate all’evento.

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