Sabaf rinnova la sua immagine con un nuovo marchio e un nuovo logo

Sabaf_nuovo logoAzienda quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana da oltre 15 anni, la bresciana Sabaf è leader mondiale nella produzione di componenti per elettrodomestici. Una storia dove l’innovazione, la sostenibilità e la sicurezza sono il presupposto produttivo ma anche una “promessa” che Sabaf si impegna a mantenere con ogni consumatore finale. Perché la cottura, il viaggio che trasforma il gas in fuoco, è un processo che richiede elevati standard di sicurezza e in questo Sabaf è la migliore polizza che si possa stipulare. Proprio per certificare questa “promessa”, l’azienda ha scelto di affidare lo sviluppo del nuovo marchio a Ranieri Design, che ha accolto la sfida lavorando su un simbolo che potesse identificare l’attività di Sabaf e che, allo stesso tempo, avesse la non banale qualità di essere facilmente applicabile su componenti in materiale metallico di piccole dimensioni. «Un breve sondaggio tra i vertici aziendali – spiega William Ranieri di Ranieri Design – ha lasciato emergere che la forma circolare del bruciatore doveva in qualche modo essere la geometria da cui partire nella progettazione del marchio. La riflessione sugli equilibri che hanno reso l’azienda un colosso nel suo settore e l’importanza di un nome che identifica Sabaf come eccellenza hanno portato alla definizione di un marchio originale, semplice e diretto, in cui l’iniziale dell’azienda è stata sviluppata in un gioco di volumi simmetrici che ricordano il simbolo del “tao”». Queste le parole con le quali Alberto Bartoli, amministratore delegato di Sabaf, ha presentato in azienda il risultato ottenuto: «Lo spirito di Sabaf è l’innovazione: da più di sessant’anni la nostra azienda innova per crescere, per essere leader nel suo mercato, per fare prodotti sempre più sicuri. In questo grande sforzo di cambiamento è importante e utile cambiare a volte i simboli che maggiormente caratterizzano un’azienda». La solidità di un’azienda che si prepara a un’espansione costante sui mercati internazionali si riflette in un’immagine grafica fortemente identificativa che non dimentica il passato (i colori rimangono quelli sempre usati, il giallo e il blu), ma che lo reinterpreta in modo contemporaneo. Insieme al marchio l’azienda presenta, infatti, un restyling del logo nel quale il lettering è stato rivisto con linee più slanciate, sottili ed eleganti. Su queste basi si evolve anche il payoff che diventa “We burn for technology and safety” e che trasmette sia la mission aziendale che la grande penetrazione nei mercati internazionali: l’azienda stima, infatti, che circa il 90% dei prodotti Sabaf abbia come destinazione Paesi stranieri. Al fatturato, frutto diretto dei rapporti commerciali con l’estero, si deve sommare, infatti, la quota di export delle aziende clienti italiane. Per concludere, agli inizi di febbraio Sabaf lancerà il nuovo sito internet concepito non solo per rappresentare istituzionalmente l’azienda sul web e per lanciare la nuova brand image ma per essere, soprattutto, uno strumento utile e pratico nelle mani dei clienti: un nuovo configuratore permetterà, infatti, di individuare con facilità i prodotti a seconda delle loro caratteristiche rendendo la navigazione più rapida e intuitiva.

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