Arriva Brand Cross: Bananas e Filmgood festeggiano il primo BrandTainment italiano
Lo scorso 17 dicembre 2014, per una sera, le sale di Palazzo Cusani nel cuore di Milano sono state la quinta ideale per la presentazione di Brand Cross, la nuova proposta nel mercato della comunicazione commerciale nata dall’unione delle competenze di due aziende leader: Bananas, società che si occupa del management dei principali attori comici italiani, e da più di vent’anni curatrice del marchio di Zelig, e Filmgood, casa di produzione attiva nel settore cinematografico e pubblicitario, specializzata in film pubblicitari, corporate video, tabletop, docufiction, service di produzione internazionali. «Brand Cross vuole essere una risposta concreta alle esigenze di un settore, quello pubblicitario, in continua ridefinizione, mettendo il talento e la fantasia di artisti di vario genere conosciuti al grande pubblico nelle mani di creativi, sceneggiatori e registi in grado di realizzare un prodotto il più possibile innovativo ed efficace, per un branded content divertente e indimenticabile»: è questa l’essenza delle parole di Roberto Bosatra, amministratore delegato Bananas, ed Emanuela Cavazzini, managing director & executive producer Filmgood. Per loro il mercato pubblicitario necessita di un nuovo approccio, che parta appunto dai new media e integri tutte le piattaforme mediatiche, da quelle off line tradizionali a quelle digitali. Con l’obiettivo, citando Kevin Spacey protagonista di “House of Cards”, di portare il contenuto al centro dell’attenzione. E così tra gli affreschi di Palazzo Cusani, per dimostrare questo, si è pensato ad un allestimento giocato su immagini di figure ambigue, veri e propri giochi e suggestioni per la mente, sia alle performance di importanti artisti che hanno scelto un tema di branded content e interpretato “a modo loro” il nuovo concept. “More Brand or More Content. What’s your perspective?”: questo il tema sviluppato durante la serata. Dalla raccolta di frasi celebri e pensieri imprevedibili dai doppi significati sulla coppia e sull’amore ma sempre comunque carichi di verità del duo Nuzzo Di Biase (Corrado Nuzzo e Maria Di Biase) ai concetti spiazzanti e surreali sostenuti da una straordinaria capacità mimica dei Senso Doppio, il basso Pietro Casella e il lungo Francesco Lattarulo. Accanto a loro Max Pisu e Antonio Marchello, che hanno coinvolto il pubblico con una succulenta ed esilarante sessione del loro showcooking in salsa comica “Max (ter) chef”, i Boiler (Davide Paniate, Gianni Cinelli e Federico Basso) con Alessandro Betti in un video completamente girato in un automobile, che perfettamente traduceva il nuovo pensiero di Brand Cross; e le acrobazie degli Mnai’s: quando la street urban dance diviene manifesto dell’integrazione. La parte musicale ha aperto e chiuso la serata, dall’accogliente voce della cantafiorista Rosalba Piccinni, che ricombina jazz, canzone d’autore e pop in un set da tramonto, alla festa finale con tanto di dj-set a cura del celebre rapper Frankie Hi-nrg, che ha trasformato le sale di Palazzo Cusani con la sua personalissima selezione tra brani di musica rap/hip-hop ed elettronica che lo hanno più influenzato, spaziando tra i grandi successi ed i tesori nascosti nell’underground, tutto all’insegna del divertimento, coinvolgimento e dell’energia. Brand Cross vuole essere la prima risposta a una pubblicità che soffre, in competizione diretta non solo con i contenuti editoriali di giornali e televisioni, ma addirittura con gli user generated content prodotti sui social network dagli stessi consumatori finali. Brand Cross è un nuovissimo modo di vivere il brand, riportandolo al centro del villaggio grazie a contenuti narrativi ed esecuzioni capaci di raggiungere in modo diretto ed efficace i consumatori/spettatori su tutte le piattaforme mediatiche.