PlayStation festeggia 20 anni con 425 milioni di console vendute nel mondo

Era il 3 dicembre del 1994 quando PlayStation compare sul mercato, rivoluzionando il concetto di intrattenimento videoludico. E in 20 anni ha venduto 425 milioni di console in tutto il mondo, solo in Italia ne ha vendute 14 milioni (una console su due è Sony).

Un trend assolutamente positivo, che appare confermato anche dai primi dati di vendita di PlayStation 4 (PS4), l’ultima nata in casa Sony Computer Entertainment, che ha fatto registrare 13,5 milioni di pezzi distribuiti, 1 miliardo di ore spese in esperienze in rete, 530 milioni di pressioni del tasto Share, 7,9 milioni di utenti iscritti a PlayStation Plus, 56 milioni di utenti unici attivi.

Nel nostro paese in questo ventennio sono entrate la playstation è entrata nelle case di 7 milioni di italiani. Dal 1994 ad oggi sono stati molti i successi raccolti dalle console PlayStation. PS2, che nel 2000 introduce il supporto DVD-ROM permettendo di videogiocare, guardare film e ascoltare musica, ha avuto il merito di far uscire il gioco dallo spazio ristretto delle camerette dei bambini per innestarlo nella vita familiare come centralina dell’intrattenimento. E ha guadagnato il primato di 155 milioni di pezzi venduti in tutto il mondo. PlayStation 3 (PS3), lanciata sul mercato giapponese e americano nel 2006 e in quello europeo a marzo 2007, ha continuato il processo di convergenza multimediale grazie all’introduzione di una grafica in HD, una connessione Wi-Fi per navigare in rete e l’utilizzo del supporto Blu-ray e continua a essere enormemente apprezzata dal pubblico. In 8 anni ha conquistato oltre 80 milioni di consumatori.

«PlayStation è sinonimo di videogioco, ed è arrivata ad indicare, in vent’anni di storia, intrattenimento per tutta la famiglia… con videogiochi, cinema, musica, connessione internet, multiplayer online e molto altro – ha sottolineato, durante l’evento organizzato presso la Diamond Tower di Milano per festeggiare quest’anniversario, Marco Saletta, general manager di Sony Computer Entertainment Italia. – PlayStation 4 è la perfetta sintesi della costante attenzione di SCE alle esigenze del suo pubblico e i dati di vendita lo confermano: PS4 è la console che ha venduto più rapidamente nella storia. Questo ci rende pieni di orgoglio e ci incentiva a continuare a lavorare mantenendo sempre il consumatore al centro».

Intanto l’azienda festeggia un anniversario importante, annunciando una partnership con Terre des Hommes, organizzazione in prima linea per proteggere i bambini di tutto il mondo dalla violenza, dall’abuso e dallo sfruttamento. 50 console esclusive PlayStation 4 (PS4) 20th Anniversary Edition (in tutto il mondo ce ne sono 12.300 esemplari, e in Italia ce ne saranno 350 che verranno utilizzate per iniziative speciali) saranno messe all’asta dal 9 dicembre al 25 gennaio sulla piattaforma CharityStars. Il ricavato sarà devoluto alla onlus, nella speranza di poter regalare un sorriso ai 600 bambini coinvolti nel progetto di fundraising.

 

Elena Pescucci

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *