PlayStation festeggia 20 anni con 425 milioni di console vendute nel mondo
Era il 3 dicembre del 1994 quando PlayStation compare sul mercato, rivoluzionando il concetto di intrattenimento videoludico. E in 20 anni ha venduto 425 milioni di console in tutto il mondo, solo in Italia ne ha vendute 14 milioni (una console su due è Sony).
Un trend assolutamente positivo, che appare confermato anche dai primi dati di vendita di PlayStation 4 (PS4), l’ultima nata in casa Sony Computer Entertainment, che ha fatto registrare 13,5 milioni di pezzi distribuiti, 1 miliardo di ore spese in esperienze in rete, 530 milioni di pressioni del tasto Share, 7,9 milioni di utenti iscritti a PlayStation Plus, 56 milioni di utenti unici attivi.
Nel nostro paese in questo ventennio sono entrate la playstation è entrata nelle case di 7 milioni di italiani. Dal 1994 ad oggi sono stati molti i successi raccolti dalle console PlayStation. PS2, che nel 2000 introduce il supporto DVD-ROM permettendo di videogiocare, guardare film e ascoltare musica, ha avuto il merito di far uscire il gioco dallo spazio ristretto delle camerette dei bambini per innestarlo nella vita familiare come centralina dell’intrattenimento. E ha guadagnato il primato di 155 milioni di pezzi venduti in tutto il mondo. PlayStation 3 (PS3), lanciata sul mercato giapponese e americano nel 2006 e in quello europeo a marzo 2007, ha continuato il processo di convergenza multimediale grazie all’introduzione di una grafica in HD, una connessione Wi-Fi per navigare in rete e l’utilizzo del supporto Blu-ray e continua a essere enormemente apprezzata dal pubblico. In 8 anni ha conquistato oltre 80 milioni di consumatori.
«PlayStation è sinonimo di videogioco, ed è arrivata ad indicare, in vent’anni di storia, intrattenimento per tutta la famiglia… con videogiochi, cinema, musica, connessione internet, multiplayer online e molto altro – ha sottolineato, durante l’evento organizzato presso la Diamond Tower di Milano per festeggiare quest’anniversario, Marco Saletta, general manager di Sony Computer Entertainment Italia. – PlayStation 4 è la perfetta sintesi della costante attenzione di SCE alle esigenze del suo pubblico e i dati di vendita lo confermano: PS4 è la console che ha venduto più rapidamente nella storia. Questo ci rende pieni di orgoglio e ci incentiva a continuare a lavorare mantenendo sempre il consumatore al centro».
Intanto l’azienda festeggia un anniversario importante, annunciando una partnership con Terre des Hommes, organizzazione in prima linea per proteggere i bambini di tutto il mondo dalla violenza, dall’abuso e dallo sfruttamento. 50 console esclusive PlayStation 4 (PS4) 20th Anniversary Edition (in tutto il mondo ce ne sono 12.300 esemplari, e in Italia ce ne saranno 350 che verranno utilizzate per iniziative speciali) saranno messe all’asta dal 9 dicembre al 25 gennaio sulla piattaforma CharityStars. Il ricavato sarà devoluto alla onlus, nella speranza di poter regalare un sorriso ai 600 bambini coinvolti nel progetto di fundraising.
Elena Pescucci