Subaru accelera sull’Adventure con Cernuto Pizzigoni & Partners
È partito l’8 novembre il nuovo progetto di Subaru Italia nel quale confluiscono sia il lancio della nuova Subaru XV Adventure che il concorso SubaruAdventure. Firmato da Cernuto Pizzigoni & Partners, il progetto conclude un 2014 fortemente incentrato sui modelli Adventure della gamma AWD Subaru (Forester, Outback e adesso anche Subaru XV). Una scelta aziendale che riflette la vocazione del brand verso un’avventura modernamente intesa: uno stato d’animo di libertà conquistata sia nella guida in città che fuori porta. Parallelamente al lancio della nuova Subaru XV Adventure è stato realizzato anche un concorso a premi su tutto il territorio Italiano con l’attiva collaborazione della rete vendita. Si tratta di un concorso semplice e lineare per il cliente finale quanto articolato e sinergico in termini di realizzazione: il cliente è invitato presso una concessionaria Subaru a richiedere un preventivo su un qualsiasi modello delle 5 auto della gamma Subaru (Subaru XV, Forester, Outback, WRXSTI e Subaru BRZ). Tutti coloro che effettueranno la richiesta di preventivo avranno il diritto di ricevere una cartolina con un codice univoco che darà loro la possibilità di prendere parte al concorso. Ricevuta la cartolina, basterà scoprire il codice sul retro e registrarsi sul sito dedicato subaruadventure.it ottenendo così la possibilità di essere estratti per vincere un’avventura firmata Subaru: un mese alla guida di un’auto della gamma Subaru e una settimana per due sulla neve, una settimana per due in una località sciistica italiana con una vettura Subaru, oppure un weekend fuori porta sempre a bordo della proverbiale sicurezza di una Subaru. Il concorso si svolgerà dall’8 novembre al 14 dicembre, a fronte di preventivi e cartoline ritirate entro il 7 dicembre, con estrazione finale entro il 31 gennaio 2015. La comunicazione integrata della campagna verte su un claim incisivo e memorabile, che riassume posizionamento del brand, gamma Adventure e concorso: “Adventuratevi!”. Claim di campagna che viene supportato da un visual epico ed evocativo: una suggestiva città stretta in una ”impossibile” morsa di ghiaccio, condizione estrema, ma sotto il pieno controllo di una Subaru. Il piano di comunicazione multimediale per la campagna prevede un considerevole investimento nella pianificazione radio sulle frequenze di Radio1, 2, 3, DJ e Capital, per le prime due settimane di campagna, con un’intensificazione durante la seconda settimana e consecutiva fino a fine novembre su 105, RCM, Virgin e Radio 24. Piano media che vede anche il ritorno di Subaru in televisione con una pianificazione mirata su LA7 dove dall’9 al 22 novembre si vedrà un 15” che, attraverso una complessa realizzazione in 3D, dà vita al visual di campagna facendo immergere lo spettatore nella città glaciale ed “adventurosa”. Articolata, pressante e ricca di novità la presenza sul web e sui social media. A partire dal sito dedicato al concorso per poi continuare con la pagina Facebook e Twitter, dove le migliaia di fan saranno puntualmente e ripetutamente sollecitati con un continuo alternarsi di specifici messaggi di lancio e richiamo dell’attività promozionale, presentazione dei modelli della gamma ed i premi. Sempre su Facebook sono stati previsti anche specifici promoted post e video post per promuovere il concorso e le vetture che indirizzeranno l’utente sul sito subaruadventure.it. La campagna è inoltre fortemente sostenuta anche attraverso i maggiori portali di informazione targettizzati per interessi (sport, montagna, escursioni, avventura, tempo libero e sci) con ripetute azioni di banner e video banner. Sono pianificate inoltre campagne di keyword advertising su Google e YouTube per consentire a chi vuole maggiori informazioni di trovare subito il sito dedicato ai primi posti dei motori di ricerca. Il progetto si completa con il materiale che è stato realizzato per gli showroom dei concessionari: cartoline personalizzate singolarmente con il codice per partecipare al concorso contenute in appostiti espositori decorati dalla creatività di campagna e dal manifesto. Materiale punto vendita completato anche da un pack personalizzabile composto da, spot radio, pagine stampa e banner digital. Il progetto (stampa, radio, home page del sito, attività social, DM) è stato realizzato da Cernuto Pizzigoni & Partners. Con la direzione creativa di Aldo Cernuto e Roberto Pizzigoni, hanno lavorato l’art director Paolo Ortisi e i copywriter Sara Bottani e Gloria Lombardi. Digital strategist Luca Oliverio. La pianificazione media è a cura di EraHora e Carat.