Alfabetizzazione digitale: Rai e Confindustria siglano protocollo
Sviluppare iniziative di carattere divulgativo ed informativo, sui progetti di innovazione digitali in cui sono impegnate le imprese ICT sul territorio italiano. È questo l’obiettivo del protocollo siglato tra la Rai e Confindustria Digitale con cui si intende offrire un contributo concreto al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda Digitale, facendo conoscere al grande pubblico le modalità d’uso e i benefici che le tecnologie e i servizi digitali apportano alla vita quotidiana. Il protocollo si inserisce nel progetto “Rai per l’alfabetizzazione digitale: Maestro Manzi 2.0” che ispirandosi alla famosa trasmissione “Non è mai troppo tardi” degli anni ‘60, ma partendo dalla trasversalità dello scenario digitale, mira a contaminare con appropriati contenuti di formazione digitale l’intera offerta del servizio pubblico. In Italia la dimensione dell’analfabetismo digitale è molto elevata: circa il 34% della popolazione non ha mai avuto accesso a internet e il 37% non ha le competenze basilari per compiere operazioni sul web, come compilare un modulo, effettuare un bonifico, acquistare un prodotto su un portale di e-commerce o accedere ai servizi della P.A.. La collaborazione di Rai con Confindustria Digitale consentirà di arricchire i palinsesti del servizio pubblico con informazioni e notizie sull’innovazione digitale, e offrirà spunti per nuove iniziative editoriali sulla base delle storie ed esperienze maturate dalle imprese ICT.