Y&R sempre più digital: presentata la nuova VML. Il 14 novembre forum con Sorrell
Aria di novità in casa VML, il braccio digital di Young & Rubicam Group. Nel corso di un incontro con la stampa, tenutosi ieri nella sede di via Tortona a Milano, Vicky Gitto, executive vice president ed executive creative director di Young & Rubicam Group, e Simona Maggini, direttore generale di Y&R, hanno presentato la nuova struttura della digital agency. Nel corso dell’incontro, Massimo Costa, country manager Wpp e ceo dell’agenzia più forte del Paese, ha dato appuntamento al 14 novembre; in occasione del Wpp Ambrosetti Forum sarà Sir Martin Sorrell in persona a parlare delle prospettive globali dell’adv. Tornando all’Italia e all’annuncio di ieri, attraverso un piano di riorganizzazione volto a creare efficienze in seno al gruppo Wpp, VML conta di rafforzare il proprio organico, che passa così da 42 a 60 componenti, e di conseguenza nomina un nuovo top management, nell’ottica di una maggiore trasversalità tra le varie strutture del gruppo: Danilo Puricelli è il chief digital officer e Jacopo Attardo il direttore creativo. Proprio quest’ultimo, già direttore creativo di Red Cell, porta con se ben 12 nuovi componenti con spiccate competenze nei vari ambiti del digital. Saranno affiancati da un planner integrato, da un new business development manager e da un digital strategic planner. Il nuovo management team riporterà direttamente a Vicky Gitto e a Simona Maggini. Proprio lo stesso Gitto esclude il rischio di sovrapposizioni all’interno del network, precisando che «VML opererà in modo trasversale e sarà a pieno servizio, sia dei clienti di Red Cell quanto di Y&R». In questo modo dal lato dell’offerta, VML acquisisce competenze di social media management, che integra a quelle già presenti. Cresce anche la competenza nella produzione di video e content management. La presenza nel nuovo modello organizzativo di una risorsa dedicata esclusivamente al new business, lascia intendere che VML metterà ben presto a segno importanti acquisizioni, nonostante lavori già per brand di primo piano come Costa Crociere, Acer, Barilla, JTI, Vodafone, Danone, Coop, Samsung, Bavaria, Cogip. Anche per questo VML prevede di chiudere il 2014 con circa 5 milioni di euro di fatturato, intorno al +20% sul 2013.
Lorenzo Martorana