Icam presenta la linea di cioccolato premium Vanini. Mad firma adv e pack, Creeostudio il web
Icam, l’azienda di Lecco che dagli anni Quaranta del secolo scorso lavora il cacao e produce cioccolato di alta qualità, ha presentato ieri alla stampa Vanini Nel cuore del Cioccolato, nuova linea di cioccolato premium realizzato con cacao proveniente da piantagioni altamente selezionate. «Per la prima volta Icam si presenta anche al mercato della grande distribuzione organizzata con un marchio dal posizionamento premium per raggiungere quei consumatori finali amanti del cioccolato di altissima qualità – ha dichiarato a Pubblicom Now Marco Generoso, senior brand manager Icam. – Da circa tre settimane la neonata gamma Vanini è sugli scaffali di alcune insegne, tra le quali Esselunga e Conad, oltre ad alcune catene locali, con un posizionamento di prezzo che definiamo “affordable”, cioè abbordabile per qualunque tipo di acquirente. Accanto alla gdo, stiamo valutando anche il dettaglio specializzato, come le enoteche, le drogherie ben fornite, le pasticcerie di qualità. Questo perché il nostro target è principalmente la responsabile d’acquisto, ma anche quel consumatore, solitamente maschile, che è alla ricerca di eccellenze particolari». La prima gamma firmata Vanini si compone di tavolette da 100 grammi di cioccolato al latte (classica, con sale di Sicilia, con scorza di arancia), fondente (fondente 62% con rosmarino, fondente 74% con grué di cacao, fondente 86%) e gianduiotti – classici, fondenti e con pasta di mandorle – disponibili nella confezione da 120 grammi; tutti i prodotti della linea sono realizzati con cacao peruviano Bagua. «Sul fronte della comunicazione stiamo mettendo a punto una campagna che sarà pianificata su stampa tra la metà di novembre e febbraio. Il concept creativo è stato sviluppato da Mad, agenzia di Cantù che ha realizzato anche il packaging dell’intera linea. Sempre Mad, in collaborazione con il nostro ufficio interno, cura la pianificazione della campagna che prevede uscite su riviste di lifestyle, d’attualità, femminili, di viaggi. Per ciò che riguarda il web è online sia il restyling del sito corporate che, da circa due settimane, il sito dedicato a Vanini, realizzato in italiano e in inglese. Ci stiamo infatti preparando a sbarcare con la novità Vanini anche sui mercati di Cina e Stati Uniti, mentre il prossimo anno ci concentreremo sui mercati russo e tedesco. Prossimamente poi apriremo pagine su Facebook, Instagram e Twitter. La web agency a cui ci siamo affidati è Creeostudio di Lecco, che ci segue da tempo. Le media relations e le relazioni pubbliche sono invece affidate a Publicis Consultants Italia». Non mancheranno le attività instore con degustazioni e distribuzione di materiale informativo che partiranno il 17 e 18 ottobre in una trentina di punti vendita Esselunga. Da non dimenticare la presenza poi all’interno di alcune tra le principali feste del cioccolato, a iniziare da Eurochocolate, che si svolgerà dal 17 al 26 ottobre a Perugia.
Barbara Tomasi