Il Gruppo Publicis acquisisce la social media agency Ambito5, sarà integrata in Saatchi & Saatchi Italia

Giuseppe Caiazza
Giuseppe Caiazza

Ambito5 è stata acquisita dal gruppo Publicis. L’agenzia sarà integrata all’interno di Saatchi & Saatchi Italia, con la quale collabora dal 2011 su clienti chiave come Toyota, Lexus, Enel, Procter & Gamble, Intesa Sanpaolo e Ferrarelle. Fondata nel 2003 da Max Brondolo, fin dalla sua nascita Ambito5 si è proposta come un nuovo modello di agenzia la cui missione è quella di creare, sviluppare e attivare social experience – online e offline – che facciano crescere il brand e il business dei clienti. Con i suoi 45 dipendenti, Ambito5 lavora con importanti marchi tra cui Costa Crociere, Barilla, DirectLine, L’Oréal, Decathlon, Metzeler e Swatch – aiutandoli a creare progetti di comunicazione social molto efficaci. L’attuale management di Ambito5 è confermato: Giuseppe Mayer manterrà il ruolo di direttore generale, mentre Max Brondolo sarà il presidente del consiglio di amministrazione. Raggiunto telefonicamente nel tardo pomeriggio di ieri, Giuseppe Caiazza, ceo di Saatchi & Saatchi Italia e Francia, e head of automotive business di Saatchi & Saatchi Emea, ha percorso le tappe principali che hanno portato all’acquisizione della social media agency: «Quando ho preso la responsabilità di Saatchi & Saatchi circa 3 anni e mezzo fa, il mercato degli investimenti pubblicitari incominciava a mostrare già i primi segni di decrescita per poi vedere contrarre gli investimenti adv del 35% nel successivo triennio, mentre noi siamo cresciuti in modo organico del 20%. In tale contesto – ha proseguito Caiazza – nonostante non ci riguardasse direttamente, abbiamo iniziato ad analizzare la decrescita, rilevando che il digital era l’unico segmento in sviluppo (valeva allora tra il 5 e il 10% del mercato, oggi ne rappresenta tra il 10 e 20%), e così abbiamo incominciato ad assumere personale idoneo, ricevendo le prime risposte positive dai nostri clienti. Questa domanda di digital da parte dei grandi brand è stata poi soddisfatta anche attraverso alcune partnership con società esterne: una di queste era proprio Ambito4 con cui abbiamo iniziato a lavorare per clienti prestigiosi come Procter & Gamble e Toyota. Col tempo abbiamo rilevato complementarietà e visione comune di intenti tra le due strutture, e per questo dopo una lunga convivenza abbiamo deciso di convolare a nozze». Per Caiazza non esiste alcun rischio di eventuali sovrapposizioni con le altre strutture digital del network: «Negli ultimi anni, nella regione di mia competenza abbiamo acquisito ben 5 strutture – zweimaleins in Germania, Synergize in Sudafrica, Interactive Solutions in Polonia e Outside Line nel Regno Unito – ognuna delle quali opera in uno specifico settore, senza alcun problema: B2B, digital content, e-commerce, search engine optimization. Con l’acquisizione di Ambito 5 – conclude il manager – anche il social avrà una sua struttura di riferimento». «Abbiamo cercato a lungo di dare una dimensione globale alla nostra visione e ai nostri servizi – ha commentato l’operazione Max Brondolo. – Oggi entrare a far parte del network Saatchi & Saatchi Worldwide è per noi una grande emozione, simile a quella provata quando abbiamo fondato Ambito5, dieci anni fa. Un futuro di grande creatività insieme in un ambiente stimolante e coinvolgente è quello che ci aspetta».

 Lorenzo Martorana

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