Rai 1, Leone: «A settembre share prime time a +1,16%»
«Il Festival di Sanremo 2015 costerà almeno 1,5 milioni di euro in meno rispetto a quello dell’anno scorso». Lo ha detto il direttore di Rai 1, Giancarlo Leone, durante la presentazione del Regolamento per il prossimo Festival di Sanremo, spiegando che il risparmio deriva dall’entrata in vigore della nuova convenzione stipulata dalla Rai con il Comune di Sanremo che passa da 7 a 5,5 milioni. Lo scorso anno la spesa complessiva per la kermesse canora fu di 18 milioni. Leone ha anche fatto il punto sull’andamento degli ascolti che caratterizza la rete ammiraglia del servizio pubblico.«In un momento di calo della tv generalista, Rai 1 si trova nel primo mese della stagione autunnale con uno share del 19,94% in prime time, con un incremento pari a +1,16% sullo stesso periodo dello scorso anno”. Sulla stessa lunghezza d’onda anche il dato del day time «con il 17,27% e un incremento degli ascolti dello 0,53% rispetto a un anno fa. I risultati del primo mese di programmazione autunnale – ha aggiunto – sono in netta controtendenza con il calo della televisione generalista che ha contraddistinto gli ultimi tre anni – ha poi spiegato Leone – e questo è il miglior segnale di un rafforzato rapporto tra Rai 1 e il pubblico televisivo. La composizione e la qualità delle prime serate di intrattenimento e di fiction e il ridisegno complessivo dell’impianto di day time sono stati premiati con una risposta eccezionale dei telespettatori».
Lorenzo Martorana