Il programmatic adv in Europa vale oltre 2 miliardi di euro con una crescita a tre cifre
Durante l’intervento all’evento di dmexco 2014, IAB Europe ha annunciato la collaborazione con IHS Technology, volta ad identificare il valore del mercato del Programmatic Advertising a livello europeo. Riconoscendo la crescente importanza di questo segmento nell’ecosistema della pubblicità digitale, IAB Europe ha infatti identificato come prioritaria la necessità di offrire maggiori informazioni in questo specifico ambito, realizzando la prima iniziativa nel settore volta ad una misurazione completa in Europa. La ricerca presentata da IAB Europe mostra che il mercato del Programmatic Advertising in Europa ha fatto un balzo del 111%, passando da 980 milioni di euro nel 2012 a più di 2 miliardi nel 2013. L’approccio olistico condiviso da IAB Europe e IHS Technology per l’aggregazione dei dati, garantisce che l’analisi sia affrontata tenendo conto dei punti di vista di tutti gli stakeholders coinvolti. La rilevazione si basa quindi sul valore degli investimenti pubblicitari fornito da IAB, dati transazionali, modelli statistici ed econometrici per ricavare la dimensione del mercato europeo, a cui si sommano le informazioni fornite dagli esperti del settore. Questa ricerca va ad integrare lo IAB Europe AdEx Benchmark report, il riferimento più completo sullo stato del mercato europeo della pubblicità online. L’analisi del Programmatic sarà costantemente aggiornata con successivi sviluppi grazie alla collaborazione con tutti i mercati europei di IAB. I dati presentati includono display, mobile e video, proprio con l’obiettivo di garantire che tutti gli aspetti dell’ecosistema siano presi in analisi. Il progetto è stato gestito dalla IAB Europe Programmatic Trading Task Force, una iniziativa multi-stakeholder nata per aiutare Editori, Agenzie e Inserzionisti a comprendere il complesso scenario del Programmatic e l’impatto che sta avendo sulla pubblicità digitale. La task force fornirà inoltre un ampio programma di attività educative. «Anche in Italia stiamo osservando un significativo sviluppo del Programmatic sul quale, com’è noto, stiamo lavorando insieme agli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano con lo stesso obiettivo: offrire un’informazione completa su un settore innovativo e vitale, che consenta di sfruttarne le potenzialità di crescita – ha commentato Michele Marzan, vice presidente di IAB Italia. – Stiamo finalizzando in questi giorni la rilevazione degli investimenti nel 2014, ma possiamo anticipare che sia per il display che per il video il trend si conferma positivo, con una crescita stimata in Italia a tripla cifra sul 2013, in linea con quanto rilevato a livello europeo». Il programma di iniziative di IAB Europe include il primo pan-European Programmatic Trading White Paper, pubblicato nel luglio 2014 e proseguirà con un glossario di termini chiave, un aggiornamento del Libro bianco e una serie di incontri. Anche il lavoro del tavolo italiano di analisi e condivisione, porterà infine alla produzione di un white paper, mirato a spiegare al mercato italiano, in modo chiaro ed esaustivo, sia gli aspetti analitici che le diverse declinazioni che il Programmatic può avere, a livello basic e specialist.