Per Natale il brand Ariete punta soprattutto su tv e attività in-store
Nel 2014 Ariete – il Genio della Casa, azienda italiana divenuta nel tempo sinonimo di piccoli elettrodomestici, festeggia i suoi “primi” 50 anni, che l’hanno vista in prima linea nello sviluppo di prodotti innovativi, improntati alla funzionalità e alla commodity, di design. È l’innovazione infatti la forza trainante di un’azienda che nel 2014 stima una crescita che dovrebbe aggirarsi intorno al 10% rispetto all’anno precedente, che già aveva registrato ottime performance. «Il prezzo dei nostri prodotti si colloca in un range compreso tra i 30 e i 50 euro, cifre che anche in un periodo di crisi come questo le famiglie italiane possono ancora permettersi», commenta il direttore marketing Paolo Laratta, durante l’open day per la stampa che si è svolto ieri a Milano. Tante le referenze presentate alla stampa; in alcuni casi si è trattato di un ampliamento di linee già esistenti, come il famosissimo Gratì, proposto quest’anno in colore giallo girasole, oppure la collezione Party Time che si amplia con la proposta di Omelette Maker, in grado di preparare anche tortillas ed empanadas. In altri casi si può parlare di inaugurazione di nuove gamme di prodotto, come l’innovativo Centrika Slow Juicer, che estrae i succhi di frutta e verdura senza utilizzare lame, perché è una vite che spreme gli alimenti ottenendo un succo omogeneo e senza residui e con pochissimi scarti. «Quest’anno tra le nostre tante proposte non manca neppure un classico tra i piccoli elettrodomestici – ha continuato Laratta. – Presentiamo infatti Pastamatic 1950 edition, cavallo di battaglia del gruppo De’Longhi, ma riproposto sotto il brand Ariente. Inoltre in occasione del Natale Pastamatic 1950 edition è disponibile in una confezione speciale con un pacco di semola da 250 gr Molino Rossetto e una confezione da 4 dadi Cuore di Brodo Knorr». Prosegue infatti anche l’attività di co-marketing con il coinvolgimento di diversi brand: oltre a Molino Rossetto e dadi Knorr per Pastamatic, Lipton («con il quale abbiamo firmato un accordo a livello mondiale», precisa Laratta) e Kraft. «Sul fronte della comunicazione, sulla quale intendiamo investire il 30% in più rispetto allo scorso anno, ci concentreremo soprattutto sul mezzo tv e poco sulla stampa. Da novembre inaugureremo infatti la campagna natalizia con 6 spot prodotti da Cineseries, dedicati al porta-pranzo elettrico Scaldì al tritatutto Choppì e a Gratì, che fanno tutti parte della fortunata serie IColorati, e a tre referenze della linea Party Time: Muffin&cupcake Maker, Hot Dog Maker e Popcorn Popper. Abbiamo continuato sulla scia della strategia di comunicazione ideata da M&C Saatchi lo scorso anno – che rimane il nostro partner strategico per ciò che riguarda la comunicazione – sviluppandola al nostro interno e affidandone ancora la realizzazione alla cdp Cineseries, nostro partner non solo nella realizzazione di spot tv e corporate film, ma anche di progetti web ed edutainment in tutte le fasi produttive, dall’ideazione alla distribuzione cross-mediale». La pianificazione, curata da Mediacom, inizierà in novembre per terminare a fine anno e prevede uscite su tutti i programmi di cucina presenti sulle reti tv nazionali, mentre Scaldì, pensato per chi pranza fuori casa, sarà on air nello stesso periodo anche nei circuiti delle metropolitane di Roma e Milano. Parte fondamentale nella strategia di comunicazione di Ariete è la presenza sul punto vendita, con numerose giornate di dimostrazione che da ottobre vedranno impegnata l’azienda nei centri commerciali e negli iper di tutta Italia. I display, le isole e i pall box che arrederanno i punti Ariente sono creati da Adhoc Advertising di Firenze.
Barbara Tomasi